DIGITAL BROS

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Digital Bros SpA pubblica, distribuisce e promuove videogiochi. Ha cinque segmenti di attività: Premium Games, Free to Play, Italian Distribution, Other Activities e Holding. Il segmento Premium Games acquisisce proprietà intellettuale di videogiochi e li distribuisce attraverso reti di vendita internazionali e digitali. Il segmento Free to Play sviluppa e pubblica videogiochi gratuiti con funzionalità di acquisti in-app. Il segmento Italian Distribution distribuisce videogiochi acquistati da editori internazionali in Italia. Il segmento Other Activities gestisce giochi a pagamento.

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Prezzo
8,12 €
Rendimento Giornaliero
+1,44%
Prezzo e stime aggiornati alle 17:35 del 28/03/2024
Borsa Italiana - STAR

Digital Bros SpA pubblica, distribuisce e promuove videogiochi. Ha cinque segmenti di attività: Premium Games, Free to Play, Italian Distribution, Other Activities e Holding. Il segmento Premium Games acquisisce proprietà intellettuale di videogiochi e li distribuisce attraverso reti di vendita internazionali e digitali. Il segmento Free to Play sviluppa e pubblica videogiochi gratuiti con funzionalità di acquisti in-app. Il segmento Italian Distribution distribuisce videogiochi acquistati da editori internazionali in Italia. Il segmento Other Activities gestisce giochi a pagamento.

Target di lungo termine
n.d.
Analisi fondamentale:
Non Coperto
Strategia tecnica in corso:

Digital Bros è un gruppo italiano fondato nel 1989 e attivo nel settore dei videogiochi.  La società ha sedi in Italia, Usa, Regno Unito, Francia, Spagna, Germania, Cina e Giappone, quella principale si trova a Milano. Nel 2000, il gruppo si è quotato nel segmento Star di Borsa Italiana. 

Da inizio anno, il titolo ha guadagnato circa il 36%.

Il mercato internazionale dei videogiochi

Nel 2019, il mercato globale dei videogiochi ha raggiunto 145,7 miliardi di dollari, e per il 2020 è visto raggiungere 159,3 miliardi di dollari, +9,3% su base annua, per un totale di 2,7 miliardi di giocatori. Sono le stime di newzoo.com/globalgamesreport.

I giochi per smartphone genereranno 77,2 miliardi (48% del totale), seguiti da quelli per console (45,2 miliardi) e da quelli per PC (36,9 miliardi). 

A livello geografico, il primato mondiale spetta alla Cina, dove si trova il 55% del totale dei giocatori, pari a 1,5 miliardi. 

Azionariato

I principali azionisti sono:

- Abramo Galante, presidente e amministratore delegato, con il 34%
- Raffaele Galante, amministratore delegato, con il 33%
- Davide Galante con il 2%

Il flottante si attesta al 31%

Modello di business

Il gruppo è attivo nell’ambito della realizzazione, pubblicazione e distribuzione dei videogiochi e quindi copre l’intero processo di sviluppo del videogioco.  

Lo sviluppo interno dei videogiochi è svolto dai tre Studios: Dr Studios, Kunus Simulazioni e Ovosonico. Dr Studios si occupa dello sviluppo e del coordinamento delle attività Free to Play del gruppo. Kunus Simulazioni realizza simulatori di guida per le principali aziende automobilistiche mobiliali ed è lo sviluppatore del videogioco Assetto Corsa. Ovosonico è conosciuto per la realizzazione di Murusaku Baby e Lasta Day of June. 
Lo sviluppo esterno dei videogiochi viene affidato a sviluppatori terzi indipendenti e selezionati dopo la ricerca dei progetti e delle IP a più alto potenziale, per i quali il gruppo acquisisce la proprietà intellettuale o il diritto di sfruttamento pluriennale.  

L’attività di publishing consiste nella pubblicazione dei videogiochi su tutte le piattaforme esistenti, sia nel settore Premium, sia nel settore Free To Pay. A differenza dei videogiochi Premium, i videogiochi Free to Play sono diffusi gratuitamente sui marketplace digitali e il giocatore ha la possibilità di effettuare acquisti durante le varie fasi del gioco. Questi prodotti vengono costantemente aggiornati, per mantenere l’interesse del pubblico nel corso del tempo. 

A livello internazionale, la distribuzione di videogiochi è interamente integrata e gestita dal Gruppo su tutte le piattaforme esistenti, digital e retail. Il marchio utilizzato dal gruppo per le attività di publishing interazionale dei videogiochi Premium è 505 Games, mentre i videogiochi Free to Play vengono pubblicati dalla divisione 505 Games Mobile. In Italia, l’attività di distribuzione è svolta dalla divisione storica del Gruppo, Halifax, player di riferimento dei maggiori publisher internazionali.

Newsflow recente: il successo di Control

Remedy Entertainment, una società finlandese che sviluppa videogiochi, ha comunicato che Control ha venduto oltre due milioni di copie. Il risultato mostra un netto aumento delle vendite digitali rispetto agli anni passati. Si ricorda che Digital Bros, attraverso la controllata 505Games, pubblica il videogioco Control. 

Remedy Entertainment è quotata alla Borsa di Helsinky. Nell’ultimo anno, il titolo ha messo a segno un rialzo del +248%, negli ultimi 5 anni del +430%. L’ufficio studi di SEB Equities, ha promosso il titolo a Buy con target price a 43 euro, rispetto al precedente Sell e target a 25,3 euro.

Ultimi dati di bilancio

La società ha approvato il Resoconto Intermedio di Gestione al 30 settembre 2020 (primo trimestre dell’esercizio 2020–2021). I ricavi lordi consolidati  sono stati pari  a 39 milioni di Euro, in aumento dell’1,1% rispetto ai 38,5 milioni registrati al 30 settembre 2019. 

I ricavi del trimestre sono stati realizzati per il 95% all’estero e per l’85% sui marketplace digitali. 
Il Margine operativo lordo ammonta a 18,4 milioni di Euro, più che triplicato rispetto ai 5,3 milioni di Euro registrati al 30 settembre 2019. 

Margine operativo (EBIT) è stato pari a 10,4  milioni  di  Euro , sempre il triplo rispetto  ai  3,2  milioni di Euro registrati al 30 settembre 2019. 
Utile ante imposte di 11 milioni di Euro, rispetto ai 4 milioni di Euro registrati al 30 settembre 2019. 

Utile netto di 7,9 milioni di Euro, rispetto ai 2,9 milioni di Euro registrati al 30 settembre 2019.

Posizione  finanziaria  netta  positiva  per  7  milioni  di  Euro  (12 milioni al netto dell’effetto IFRS 16) in miglioramento di 4,4 milioni di Euro. 

La pubblicazione di videogiochi per personal computer è quasi esclusivamente digitale, quindi il Gruppo non ha risentito di limitazioni di legge adottate a contrasto del COVID-19 

Pareri analisti

Per  Midcap Partners è MOLTO INTERESSANTE, target price a 28 euro, dai 23 euro precedenti. 

-A sconto sui competitor

Nella nota, Midcap sottolinea che Digital Bros stia trattando al 60% di sconto rispetto al alcune imprese comparabili. La percentuale è ricavata attraverso l’utilizzo del metodo del multipli EV/EBIT (rapporto fra valore d’impresa ed Ebit calcolati da Factset). 

Come dimostrano le immagini sottostanti, il multiplo EV/EBIT di Digital Bros , calcolato sulle stime del 2021, risulta pari a 10,1, mentre quello delle imprese comparabili è superiore: Nacon 21,3, Focus 12, Embracer 22,9. 

Multipli Digital Bros



Multipli competitor




- Le stime

Nello studio si sottolinea che gli ultimi dati hanno superato le aspettative. L’Ebit, pari a 10,4 milioni, rappresenta più della metà, è pari a più della metà della stima di Midcap per l’intero anno, pari a 20,1 milioni di euro. 

Per il 2020, Midcap stima ricavi pari a 139 milioni di euro, +71%, Ebit pari a 20,3 milioni di euro, e un utile netto pari a 15 milioni di euro.

Nella tabella sottostante le cifre storiche (A) e prospettiche (E) elaborate da Midcap Partners  

 

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