DE' LONGHI - Lavazza presenta un’offerta per acquisire la francese Maxi-Coffee

FATTO
Lavazza ha presentato un’offerta di acquisto per il 100% della francese MaxiCoffee. La società, fondata nel 2007. è un marketplace attivo nella vendita di più di 350 marchi differenti di caffè e un’ampia gamma di macchine da caffè espresso (incluse quelle a marchio De’Longhi) sia a clienti privati sia a clienti professionali come bar e ristoranti attraverso la propria rete di e-commerce, una rete di vendita di 60 punti vendita, un Ecole du Café e i concept store brandizzati. La società ha un fatturato di circa Eu230m e 1446 dipendenti.

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’offerta supererebbe i 250 mln anche se maggiori informazioni si avranno al closing fra qualche settimana.

Ad oggi il capitale è detenuto dal fondatore Christophe Brancato, da 21 Invest (veicolo di Private Equity di Alessandro Benetton) ed altri azionisti di minoranza. Se arriverà l’approvazione dell’autorità per la concorrenza i consumatori e il controllo delle frodi, Lavazza diventerebbe il terzo player europeo del caffè dopo Nestlé e il gruppo Jde Peet’s della famiglia Jab. 

EFFETTO
Dopo le acquisizioni di Carte Noire e Mars Drinks business nel 2016 e nel 2017, Lavazza continua la sua espansione per vie esterne con MaxiCoffee puntando su un integrazione a valle. Il read-across diretto per De’Longhi è limitato ma l’operazione conferma ancora una volta la dinamicità e le potenzialità del business del caffè in Europa ed in particolare in Francia sottolineando anche a nostro avviso l’importanza strategica del controllo della distribuzione specializzata.

Raccomandazione NEUTRALE su De' Longhi con target price a 19,50 euro. 

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