CYBERSECURITY - Txt e-Solutions si rafforza nella consulenza in ambito cybersicurezza

TXT e-Solutions ha annunciato ieri a mercati chiusi un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% del capitale di TLogos, società di consulenza fondata nel 2011 e specializzata nella consulenza su progetti di sicurezza informatica in ambienti complessi quali il settore spazio.

La società, che impiega 15 risorse specializzate, è stimata realizzare nel 2022 ricavi (pro-forma) pari a 1, 6 milioni di euro con un EBITDA margin del 35%.

TLogos vanta un significativo backlog ricavi da contratti già acquisiti con forti prospettive di crescita sia nel settore di appartenenza sia in ulteriori settori già coperti dal Gruppo TXT che beneficeranno di un’offerta sempre più estesa e ad elevato valore aggiunto in ambito cybersecurity.

Il closing è previsto entro il 31 dicembre 2022.

Il corrispettivo per l’acquisto del 100% di TLogos (Enterprise Value) è stato convenuto pari a 3,3 mln, mentre l’Equity Value è pari a 5.0 mln (come PFN è attesa una cassa netta per 1.7 mln) sarà pagato al closing, di cui 3.75 mln (75%) in cash e 1.25 mln (25%) in azioni TXT.

Notizia positiva, sia da un punto di vista strategico, sia per l’attraente multiplo pagato (meno di 6x l’EV/EBITDA sul 2022). Con questa operazione TXT amplia le sue competenze in ambito cybersecurity, un segmento ad alte prospettive di crescita. L’impatto sui numeri è limitato (circa il 2% della nostra stima di EBITDA 2023 per il gruppo) ma con evidenti sinergie da cogliere nei prossimi anni. Si tratta della sesta acquisizione annunciata nel corso del 2022.

Rafforziamo la raccomandazione INTERESSANTE con target price 16,0 euro. 

Tra i titoli quotati a Piazza Affari, impegnati nel segmento della Cybersecurity segnaliamo: CyberooCy4gate , Reevo , Relatech , Reti . Vantea .

Per cavalcare la nuova tendenza, è disponibile su Borsa Italiana il seguente ETF tematico:

ETF WisdomTree Cybersecurity UCITS
Isin: IE00BLPK3577 
Performance da inizio 2022: -35,30%

L'ETF offre esposizione su temi chiave che trainano gli sviluppi del settore della Cybersecurity. Allo scopo intende replicare la performance, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Team8 Cybersecurity Index (WTCBR). Commissioni totali annue 0,45%. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Non distribuisce dividendo. Leggi il documento KID. 


Le aziende incluse nel portafoglio vengono scelte per la loro elevata esposizione su sette temi che si ritiene traineranno la crescita futura della sicurezza informatica e per la comprovata capacità di incremento dei ricavi. L'85% delle azioni è rappresentato da società statunitensi, segue Israele con l'8% circa. Per stabilire se una società sia impegnata soprattutto in attività del settore della cybersecurity, alla fonte vengono controllati gli elementi seguenti:  

Esposizione ai temi dello sviluppo della cybersecurity: i temi chiave includono privacy e fiducia digitale, sicurezza cloud, sicurezza shift-left, smarter security, sicurezza dei dispositivi internet, mondo senza confini, resilienza e ripresa; 

Informazione specializzata: le società del settore cybersecurity vengono individuate sfruttando le tecniche di ricerca di Team8.

Focus e crescita: il meccanismo di ponderazione di selezionate società del settore cybersecurity prende in considerazione l'entità del coinvolgimento complessivo di una società nei temi dello sviluppo della cybersecurity, privilegiando al contempo le aziende che mostrano i più alti tassi di crescita dei ricavi. I membri dell’indice vengono anche selezionati in base ai criteri ESG (ambientali, sociali e di governance) definiti da WisdomTree.

www.websim.it