CYBEROO

CYBEROO

Cyberoo SpA è un'azienda italiana che fornisce soluzioni IT per la gestione, l'ottimizzazione e il supporto dei sistemi informativi aziendali, con particolare attenzione alla sicurezza informatica. Offre servizi in tre aree: Cyber Security e Device Security, Managed Services e Digital Transformation. La società è stata fondata nel 2008 e ha sede a Reggio Emilia.

CYBEROO
CYBEROO
Prezzo
3,40 €
Rendimento Giornaliero
+0,30%
Prezzo e stime aggiornati alle 17:35 del 18/04/2024
Borsa Italiana - EGM

Cyberoo SpA è un'azienda italiana che fornisce soluzioni IT per la gestione, l'ottimizzazione e il supporto dei sistemi informativi aziendali, con particolare attenzione alla sicurezza informatica. Offre servizi in tre aree: Cyber Security e Device Security, Managed Services e Digital Transformation. La società è stata fondata nel 2008 e ha sede a Reggio Emilia.

Target di lungo termine
4,60 €
Analisi fondamentale:
Molto Interessante
Strategia tecnica in corso:

ISA - indice sintetico di attrattività

2,23
Valore Fondamentale
3,15
Momentum
2,77
Attrattività Settore
4,28
Solidità Finanziaria

Cyberoo è una società specializzata in Cybersecurity per le imprese. 

La Cybersecurity guida la crescita

Cyberoo ha chiuso il primo semestre con ricavi da vendita pari a 5,8 milioni, in crescita del +67% su base annua, sopra le stime di Intermonte pari a 5,7 milioni, +65%. Il risultato, inoltre, supera del +9% il secondo semestre 2021. 

Questo sottolinea il momento di forte crescita della società. Ricordiamo che il business è caratterizzato da una forte stagionalità, e concentra la maggiore crescita nel quarto trimestre. 

Come previsto, la sicurezza informatica è stato il segmento che ha trainato la crescita, raggiungendo i 3,6 milioni di euro, +192% su base annua, grazie alle vendite della  cyber security suite. In dettaglio, sono stati raggiunti 100 nuovi clienti. 

Il segmento del Managed Service è rimasto piatto su base annua (2,1 milioni, -2%). 

Il valore della produzione ha raggiunto la cifra di 6,7 milioni di euro, +50%, rispetto alla nostra stima di 6,6 milioni, +48%. I costi di R&D (capitalizzati) ammontano a 0,75 milioni, poco sotto la nostra stima di 0,9 milioni. 

Margini positivi nonostante la stagionalità

Nonostante il business si sviluppi soprattutto nella seconda parte dell'anno, l'EBITDA, esclusi i costi di R&D capitalizzati, è pari a 1,2 milioni con un margine del 20% sui ricavi, rispetto alla stima di Intermonte di 0,9 milioni, con un margine del 15%. 

L'ebit ammonta a 0,9 milioni di euro, e supera il livello del secondo semestre 2021, pari a 0,8 milioni. 

Utile netto a 0,5 milioni, in linea alle attese.

Debito netto pari a 0,8 milioni (da 0,3 milioni alla fine del 2021), in quanto il flusso di cassa è stato compensato dagli investimenti e dal Buy-back. 

Attesa crescita nel secondo semestre

La società afferma che la sua pipeline è in grado di offrire una buona visibilità, anche grazie al fatto che stiamo entrando nell'alta stagione del business. 

Oltre all'incremento dei prezzi, il business potrà essere sostenuto da: 

- l'innovazione di prodotto (la società ha lanciato Cypeer Sonic); 
- l'incremento di clienti importanti;
- nel secondo semestre, i costi del personale dovrebbero crescere di poco, mentre i costi di ricerca e gli investimenti dovrebbero rimanere costanti. 

Cyberoo ha inoltre intenzione di riavviare i suoi progetti di espansione nei mercati DACH. 

Le nuove stime

Confermiamo le nostre stime di crescita, ma rinforziamo quelle sulla Cybersecurity, mentre riduciamo quelle del Managed Service.

La lieve riduzione dell'Eps, (-4%), riflette la tassazione più alta. 

Confermiamo il giudizio MOLTO INTERESSANTE, alziamo il target price pari a 5,50 euro da 5,20 euro. 

I risultati del primo semestre mostrano ancora una volta la solidità della strategia di crescita di Cyberoo, e rinforzano la visibilità sulle stime 

L'accelerazione della crescita, prevista per il secondo semestre, unita alla stabilizzazione dei costi, dovrebbe fare emergere un buon impatto sui margini legato alla leva operativa, reso possibile dalla scalabilità dell'offerta MDR della società e dalla capacità di automazione avanzata a livello SOC.  

Nella tabella sottostante le cifre storiche (A) e prospettiche (E) elaborate da Websim/Intermonte

 

 www.websim.it