CYBEROO: ANALISI FONDAMENTALE

FATTO
Cyberoo è una società specializzata in Cybersecurity per le imprese. 

I conti del primo semestre 2021

Nel periodo, le vendite sono aumentate del +24% su base annua a 3,47 milioni di euro, sotto le nostre stime di 3,78 milioni, poiché entrambe le divisioni, Cyber security e Managed Services, sono cresciute un po’ meno del previsto. La prima, che totalizza il 35% del fatturato, ha visto vendite in crescita del +83% anno su anno, le nostre stime erano di +110%. La seconda, che cuba il 62% delle vendite totali, è cresciuta del +7%, sotto le nostre previsioni del +14%. 

Le vendite continuano ad essere influenzate dal programma commerciale “Defence for Italy”, che prevede tre mesi gratuiti a favore del cliente. 

L’acquisizione di nuovi clienti è stata in linea alle nostre stime. La suite Cyber Security ha conquistato 80 nuovi clienti, mentre i servizi TITAAN ne hanno guadagnati 35, contro le nostre stime di 45. 

Il valore della produzione è stato pari a 4,49 milioni di euro, +13% su base annua, in linea alle nostre stime. 

Gli investimenti

Come da attese, sono cresciuti i costi. L’Ebitda e l’Ebit sono diminuiti rispettivamente a 0,45 e -0,41 milioni di euro, sotto le nostre stime di 0,64/-0,26 milioni di euro, principalmente a causa dei costi più alti di staff. 

NFP leggermente positiva e pari a 0,23 milioni (contro la nostra stima 1,52 milioni), in calo dai 2,13 milioni di fine 2020.
Confermati i target sui contratti

Non è stata fornita alcuna guidance, sebbene il management abbia confermato i target di acquisizioni dei nuovi clienti per il 2022 (200 nuovi clienti per la cyber secutity suite, in linea alle nostre attese, 100/110 clienti nuovi clienti per TITAAN, contro le nostre stime di 90. 

La società riferisce che il secondo semestre dell’anno è connotato da un’alta stagionalità, e aspetta di stipulare più contratti nel corso del quarto trimestre. Si aspetta anche un forte inizio per il 2022, quando saranno contabilizzati gli introiti del programma Defence for Italy. Ha anche indicato un portafoglio ordini di 75 contratti, dal valore annuale di 1,3 milioni di euro, il 60% della cifra sarà visibile nel secondo semestre. 

L’acquisizione della Cyber Division, dovrebbe consentire a Cyberoo di ampliare la base clienti. 

EFFETTO
Le nuove stime

Abbiamo limato le nostre stime sui ricavi del -7% circa per il 2021, per via del maggiore assorbimento dei costi fissi (principalmente costi del personale) già osservati nel primo semestre.

Confermiamo giudizio MOLTO INTERESSANTE, target price a 10,10 euro.

Rinnoviamo il nostro giudizio positivo, perché crediamo che l’offerta della società sia in grado di assecondare le crescenti richieste di sicurezza informatica espresse dalle aziende.

Nella tabella sottostante le cifre storiche (A) e prosettiche (E) elaborate da Intermonte/Sim

 

www.websim.it