Fatti & Effetti

CYBEROO: ANALISI FONDAMENTALE

<p><strong>FATTO</strong><br /><strong>Una società leader di mercato in Italia </strong><br />Cyberoo [CYB.MI] è una società fondata nel 2008 e specializzata in Cybersecurity per le imprese. La società fa parte del gruppo Sedoc, (non quotato) e si è 
Avviamo la copertura con un giudizio MOLTO INTERESSANTE con target price a 7,2 euro

FATTO
Una società leader di mercato in Italia 
Cyberoo [CYB.MI] è una società fondata nel 2008 e specializzata in Cybersecurity per le imprese. La società fa parte del gruppo Sedoc, (non quotato) e si è quotata il 7 ottobre 2019 su segmento Aim. 

Cyberoo ha fra i clienti oltre 600 società, la maggior parte in Italia. Impiega oltre 100 persone, operanti in Italia e Ucraina. 

Un’offerta innovativa

La società propone servizi all’avanguardia per la protezione dalle minacce esterne. Cyberoo si è specializzata in cybersecurity a partire dal 2017, anno in cui ha cominciato a sviluppare diverse soluzioni per la tutela degli ecosistemi IT delle società. 

Nel 2019, ha lanciato la Cyber Security Suite (CY e CSI) e la Titaan suite, che offrono: avanzata possibilità di customizzazione, innovazione ed automazione (AI, ML, DL), approccio proattivo attraverso l’analisi approfondita delle cause e continuo monitoraggio. 

Aspetto ancora più importante, le soluzioni di Cyberoo aiutano a ridurre il numero degli alerts, limitando i falsi positivi, che possono comportare una sensibile spendita di tempo. In tal mondo, ne beneficia anche la produttività. 

Economie di scala

Grazie alla sua sede in Ucraina, la società si avvale di un team di persone molto qualificato e a basso costo. Inoltre, le conoscenze di Cyberoo nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning permettono di compiere un ampio range di operazioni con un aumento limitato dei costi fissi, e di adottare le economie di scala. 

Ottime prospettive di mercato

Secondo stime, il mercato della cybersecurity in Italia vale 1,1 miliardi di euro (2019) ed è destinato a crescere a doppia cifra nei prossimi anni. Si calcola che il tasso annuo di crescita composto (CAGR) 2018-22 si aggiri intorno al 14% (stime pre-Covid). La domanda di sicurezza proviene soprattutto dalle società di medie dimensioni. 

L’impatto dell’epidemia Covid-19 sul business di Cyberoo sembra essere limitato. Infatti, le norme governative hanno considerato strategica la sua attività, che quindi nella fase di lockdown non è stata sospesa. 

EFFETTO
Le nostre stime

Per il periodo 2019-23, stimiamo che il valore della produzione cresca ad un CAGR del 41%. Riteniamo che la crescita possa essere guidata dalle vendite dei servizi CSI, CY e Titaan. Siamo convinti della forte potenzialità dell’offerta della società. 

Ci aspettiamo che nel 2022 l’Ebitda e l’Ebit margin arrivino rispettivamente al 49,4% e al 41,3% (in rialzo rispetto ai 36,5% e al 16,9% del 2019), grazie al potenziamento delle economie di scala e al rafforzamento del mix.

Le nostre stime non includono potenziali acquisizioni nel futuro, anche se, sulla base dei risultati 2019, riteniamo che Cyberoo disponga di un potenziale di 10 milioni per eventuali operazioni.

Avviamo la raccomandazione con un giudizio MOLTO INTERESSANTE per Cyberoo [CYB.MI] con target price a 7,2 euro

Il giudizio obiettivo esprime un potenziale rialzo di circa il 94% rispetto al prezzo corrente, fattore che determina la nostra positiva raccomandazione. 

La valutazione rispecchia la robusta crescita dei ricavi e il potenziale incremento dei margini, sostenuto dalla crescita del mercato della cybersecurity.

Riteniamo che la capacità tecnologica della società nell’ambito dell’intelligenza artificiale e del machine-learning possano portare nei prossimi anni al potenziamento delle economie di scala. 

Nella tabella sottostante le cifre storiche (A) e prospettiche (E) elaborate da Websim/Intermonte 

www.websim.it