Titoli Caldi

CROWDFUNDME - La società e il mercato crescono nel primo semestre

<p> CrowdFundMe [CFM.MI] è l'unica piattaforma di equity crowdfunding quotata. </p><p>Continua a crescere il mercato di riferimento di CrowdFundMe, unica piattaforma di Crowdinvesting quotata su Borsa Italiana. Lo indicano i dati presentati ieri da E
Il settore di riferimento del portale è in espansione sia sul fronte azionario che obbligazionario

CrowdFundMe [CFM.MI] è l'unica piattaforma di equity crowdfunding quotata. 

Continua a crescere il mercato di riferimento di CrowdFundMe, unica piattaforma di Crowdinvesting quotata su Borsa Italiana. Lo indicano i dati presentati ieri da Entrepreneurship Finance & Innovation del Politecnico di Milano. 

Il 4° Quaderno di Ricerca dell'ateneo ha infatti evidenziato una crescita del 70% in Italia tra il primo semestre 2021 (in cui sono stati raccolti 65,4 milioni di euro in Equity Crowdfunding) e primo semestre 2020 (38,4 milioni). CrowdFundMe ha quindi sovraperformato il mercato registrando un incremento, nel medesimo periodo, del 124% (da 6,4 milioni a 14,35 milioni di euro). 

Inoltre, è in crescita anche il settore dei minibond, che ha raggiunto un valore di 112,4 milioni di euro (+17,7% su base annua), contro i precedenti 95,9 milioni. Un segmento di mercato su cui CrowdFundMe si è affacciata di recente, nella seconda metà del 2020, raccogliendo ad oggi oltre 6,6 milioni di euro, con l'obiettivo di proseguire anche nei prossimi mesi all'ulteriore crescita e consolidamento in questo comparto. 

Il giudizio sul Crowdinvesting degli esperti del Politecnico di Milano è chiaro: "Pensiamo che lo sviluppo della finanza alternativa (o complementare) al credito bancario in Italia stia continuando generato vantaggi tangibili nei tempi e costi di accesso al capitale, in una fase ancora delicata per l'economia".

I dati del Politecnico di Milano indicano anche una crescita in Italia del Lending Crowdfunding: nei primi sei mesi dell'anno ha raggiunto un volume di 230,9 milioni di euro contro i 52,7 milioni dello stesso periodo 2020 e CrowdFundMe guarda con interesse anche questo settore per valutare le eventuali opportunità di crescita, sulla spinta del nuovo regolamento europeo che unifica e semplifica le normative comunitarie.

www.websim.it