Titoli Caldi

CROWDFUNDME - Consob punta sulle piattaforme crowdfunding per i crypto-asset

<p> CrowdFundMe [CFM.MI], unica piattaforma di equity crowdfunding quotata, potrebbe muoversi in Borsa. </p><p>La Consob auspica  l’entrata in vigore di una nuova normativa sui crypto-asset. Lo riporta MF. <br /><br />La proposta è quella di istituir
La proposta è quella di istituire un registro pubblico per le piattaforme in possesso dei requisiti dei portali di crowdfunding

CrowdFundMe [CFM.MI], unica piattaforma di equity crowdfunding quotata, potrebbe muoversi in Borsa. 

La Consob auspica  l’entrata in vigore di una nuova normativa sui crypto-asset. Lo riporta MF.

La proposta è quella di istituire un registro pubblico per le piattaforme di scambio di cripto-asset “che siano in possesso dei requisiti già stabiliti per i portali di crowdfunding”.

e piattaforme di equity crowdfunding sono quindi oggetto di importanti discussioni, e potrebbero assumere una funzione importante nel prossimo futuro, soprattutto in relazione alle novità come i crypto-asset e gli strumenti obbligazionari. 

L’iniziativa avrebbe lo scopo di tutelare chi vuole investire nelle cosiddette initial coin offer, Ico, allineando l’Italia agli altri Paesi europei, come la Svizzera, che già hanno disciplinato la materia. Per il primo momento, le disposizioni dovrebbero essere facoltative.

La Consob definisce cripto attività come “rappresentazione digitale di diritti connessi a investimenti in progetti imprenditoriali, emesse, conservate e trasferite mediante tecnologie basate su registrai distribuiti, nonché negoziate, o destinate ad essere negoziate in uno o più sistemi di scambi”.

La definizione non comprende le cripto valute, quali bitcoin e cript asset equiparabili a strumenti finanziari, che sono disciplinati dalla normativa Mifid e Tuf.


www.websim.it