Titoli Caldi

CROWDFUNDME +0,3% Corrado Passera: "Il crowdfunding è destinato a crescere"

<p> CrowdFundMe [CFM.MI], unica piattaforma di equity crowdfunding quotata, pè in rialzo dello 0,3% a 5,86 euro.</p><p>Ieri si è svolto a Milano il CrowdFundMe Day, evento a cui hanno partecipato molte PMI e importanti relatori. <br /></p><p>Nel 2019
Sono le parole pronunciate dal manager durante il il CrowdFundMe Day, che si è svolto ieri a Milano

CrowdFundMe [CFM.MI], unica piattaforma di equity crowdfunding quotata, pè in rialzo dello 0,3% a 5,86 euro.

Ieri si è svolto a Milano il CrowdFundMe Day, evento a cui hanno partecipato molte PMI e importanti relatori. 

Nel 2019, l’equity crowdfunding in Italia ha totalizzato una raccolta di 65,6 milioni di euro, in crescita dell’82% rispetto ai 36 milioni del 2018. In totale, sono state finanziate 140 imprese da 18mila investitori, mentre la raccolta media per campagna è passata da 320 a 469mila euro (dati Crowdfunding  Buzz). 

Corrado Passera, amministratore delegato di Illimity, ha dichiarato: “Il crowdfunding  è destinato a continuare a crescere ed a evolversi. Ben vengano le fonti regolamentate di finanziamento alternative che possono offrire un importante contributo allo sviluppo non solo di imprese innovative, ma anche di PMI tradizionali”. 

L’a.d. di CrowdFundMe, Tommaso Baldissera, ha ricordato le recenti riforme legislative, che conferiscono un peso crescente ai portali di crowdfunding: “In genere tutti sono critici con il legislatore, io posso affermare il contrario”. 

Si ricorda che le nuove modifiche apportate dalla Consob hanno stabilito che anche le PMI potranno emettere mini-bond tramite portale. Si tratta di una novità importante per le imprese emergenti, che ora avranno a disposizione un nuovo strumento per la raccolta di capitali. CrowdFundMe potrà subentrare in un mercato da 4,3 miliardi di euro (dato 2018, fonte: 5° Report italiano sui MiniBond del Politecnico di Milano). 

In tutto, CrowdFundMe ha chiuso con successo 68 progetti, per un totale di 10mila investimenti e 22milioni investiti. L’investimento medio ammonta a 2mila euro.

www.websim.it