COMER INDUSTRIES +160% nel 2021: ANALISI FONDAMENTALE

FATTO
Il gruppo Comer Industries opera nel settore della progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi avanzati di ingegneria e di soluzioni di meccatronica per la trasmissione di potenza. Questi sistemi vengono venduti come componenti a società che operano nella costruzione delle macchine per l’agricoltura e per l’industria. 

Fra i clienti, Comer annovera alcuni fra i maggiori produttori globali di macchine agricole e industriali. Il gruppo ha una forte vocazione internazionale e opera in 54 Paesi. 

Ha chiuso il 2021 con un guadagno del +160%. 

Asset e azionariato 

Comer possiede 12 sedi in tutto il mondo: 7 in Europa, 1 in Usa, 1 in Brasile, 1 in India e 2 in Cina. 

Il capitale sociale è così distribuito: 

- Eagles OAK detiene il 51,05% del capitale;
- WPG Parent il 28%
- Finregg il 5,93%;
- mercato 15,02%.  

Modello di business

L’attività di Comer è suddivisa in quattro fasi: ricerca e sviluppo, rapporto con i fornitori, produzione e commercializzazione. 

L’attività di ricerca e sviluppo riguarda soprattutto il design dei prodotti e il processo di validazione degli stessi. Spesso l’attività viene svolta in collaborazione con istituzioni universitarie, ed è anche finalizzata alla brevettazione. La ricerca può riguardare prodotti e componenti relativi al singolo cliente, o ad una singola applicazione. Tuttavia, la società studia anche soluzioni generaliste, che possono adattarsi a diverse macchine o necessità. 

La fornitura di Comer riguarda le materie prime, come ghisa e acciaio, necessarie alla produzione in proprio dei componenti, oppure gli ingranaggi che devono essere assemblati. I rapporti con i fornitori sono regolati da contratti quadro della durata di 2-4 anni. Di norma, i contratti non prevedono un numero minimo di acquisti a carico di Comer.

L’attività di fabbricazione riguarda le componenti più elaborate dei sistemi di trasmissione, a partire dai componenti di base acquistati dai fornitori, e il successivo assemblaggio con le altre componenti. Fra le attività, c’è anche quella di assemblaggio e accorpamento di prodotti finiti.  La lavorazione avviene negli stabilimenti produttivi del gruppo. 

Commercializzazione. Comer instaura con i clienti relazioni di lungo periodo, con l’obiettivo di fidelizzarli. Per questo motivo, il gruppo fornisce i clienti nelle diverse aree industriali in cui operano. I contratti con i clienti sono solitamente di lunga durata, e prevedono un rinnovo automatico alla scadenza. I prezzi possono essere sottoposti a revisione periodica in base alla durata dei contratti. 

Newsflow recente

La società ha perfezionato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di WPG Holdco B.V., capogruppo di Walterscheid Powertrain Group, leader nel settore dell’Off-Highway (componenti e sistemi di azionamento per il settore agricolo, industriale, delle costruzioni e delle attrezzature minerarie), presente in 75 Paesi con un fatturato 2020 di 396 milioni di euro. 

Dall’unione delle due società nasce un Gruppo, tra i più importanti player globali della meccanica per il settore agriculture, presente in tutti i principali mercati del mondo e con un fatturato aggregato atteso per il 2021 pari a circa 1 miliardo di Euro. Questo dato previsionale non è stato sottoposto a revisione legale e potrebbe essere soggetto a variazione. 

EFFETTO
Ultimi dati di bilancio

La società ha comunicato alcuni dati dell’esercizio 2021, non sottoposti a revisione contabile. 

I ricavi consolidati, predisposti tenendo conto dell’acquisizione del gruppo Walterscheid Powertrain Group (WPG), ammontano a circa 1,048 miliardi di euro, in aumento del 32% rispetto al dato pro forma 2020. 

Comer Industries registra ricavi per 563 milioni di euro, +42% su base annua, grazie al forte sviluppo dei mercati Asia Pacific. WPG raggiunge ricavi per 485 milioni di euro, +22%, grazie alla crescita del mercato Europeo.

Questo risultato riflette l’effetto della forte ripresa della domanda nel settore della meccanica applicata all’agricolture nel primo semestre 2021, e della buona performance del secondo semestre 2021, guidata dall’incremento delle vendite e degli ordinativi. 

La posizione finanziaria netta consolidata preliminare (al netto dell’impatto IFRS 16) presenta un saldo di 121 milioni di euro, in miglioramento di circa 21 milioni di euro rispetto al dato pro forma registrato al 31 dicembre 2020. 

Parere analisti

Mediobanca ha confermato il giudizio Outperform (INTERESSANTE), alzando il target price a  36,4 euro, dai 31,7 euro precedenti. 

L'upside sul prezzo corrente si attesta al +25% circa.

Gli analisti hanno alzato le stime dopo l'acquisizione di WPG e degli ultimi risultati di bilancio, che mostrano dati sulle vendite e sul debito migliori delle attese. 

Le stime sulle vendite 2022/2023 sono state aumentate rispettivamente del 6% e dell'8%, l'Ebitda dell'1% e del 4%. 

Ratio   



Nella tabella sottostante le cifre storiche (A) e prospettiche (E) elaborate da Mediobanca

 

www.websim.it