CLOUD - Microsoft: la divisione Intelligent Cloud cresce del +40%

Microsoft (+6,7%) ha messo a segno la migliore seduta degli ultimi 27 mesi, dopo aver sorpreso in positivo le attese degli analisti. Da inizio anno, però, la performance resta in rosso del -20% circa.

Nel suo quarto trimestre fiscale, terminato al 30 giugno, i ricavi complessivi sono cresciuti del 12% a 51,9 miliardi di dollari, mentre l'utile netto è salito del 2% raggiungendo quota 16,7 miliardi. In realtà la trimestrale ha presentato alcuni aspetti in chiaroscuro.

Lo spaccato per singole aree è molto variegato. Alcune aree di attività sono in decisa crescita:

a) I prodotti e servizi Cloud legati a Office Commercial, l’offerta rivolta alle aziende, e a Office Consumer sono cresciuti entrambi del +9%. In particolare, la divisione Intelligent Cloud, in cui rientrano i servizi di Azure, ha segnato un incremento di ricavi del +40%; 

b) Le attività di Productivity and Business Processes hanno fruttato 16,6 miliardi di dollari di ricavi trimestrali, segnando un +13% anno su anno;

c) LinkedIn ha ottenuto un ottimo incremento di ricavi del +26% anno su anno, dimostrando di essere una delle componenti più dinamiche dell’offerta di Microsoft, anche perché naturalmente non influenzata dai fattori che stanno penalizzando il comparto hardware.

Al contrario, altre aree di business confermano di essere in sofferenza: 

a) Il fatturato derivante dalla vendita di licenze Windows agli Oem (Original Equipment Manufacturer) è sceso del -2% su base annua. La difficoltà di reperire forniture di semiconduttori sta continuando a rallentare i piani di produzione dei principali marchi di PC mondiali; 

b) In calo, del 6%, ma solo -4% a valuta costante, anche le vendite di contenuti e servizi per Xbox.

Così il commento del presidente e Ceo di Microsoft, Satya Nadella: “vediamo una reale opportunità di aiutare ciascun cliente di qualsiasi settore a superare le sfide odierne e a venirne fuori rafforzato” ha dichiarato.

Questo il commento di Amy Hood, executive vice president e chief financial officer: “in un contesto dinamico, osserviamo una forte domanda, abbiamo fatto la nostra parte e abbiamo incrementato la dedizione dei clienti nei confronti della nostra piattaforma cloud” ha detto “Gli ordini dalle aziende sono cresciuti del 25% e i ricavi di Microsoft Cloud sono stati pari a 25 miliardi di dollari, in crescita annua del 28%. Con l’inizio di un nuovo anno fiscale, ribadiamo l’impegno a bilanciare una disciplinata esecuzione con i continui investimenti in aree strategiche, per alimentare la crescita futura”. 

Il risparmiatore italiano può investire sulle forti prospettive di crescita del Cloud avendo disposizione alcuni strumenti quotati a Piazza Affari. Tra questi, il seguente ETF: 

WisdomTree Cloud Computing Ucits (Usd)
Isin: IE00BJGWQN72 
Da inizio 2022: -40,0%
Quotato in borsa da inizio ottobre 2019. Valuta di denominazione Dollaro Usa; Commissioni totali annue 0,40%. Non distribuisce dividendi. Il 95% delle aziende che compongono l'ETF è statunitense. Leggi il documento KID.

 

www.websim.it