CLEANBNB +5% Boom di affitti brevi a maggio. L'Analisi Tecnica di Websim

FATTO
CleanBnB , società che si occupa della gestione degli affitti brevi, allunga in rialzo del +5%.

Il settore degli affitti brevi sta registrando un boom di presenze. Secondo i dati di Hospitalitynews.it, a maggio la domanda ha superato i livelli pre-pandemia, registrando un incremento del +12% di notti prenotate rispetto allo stesso periodo del 2019, e del +98% rispetto al 2021. 

Le ADR (tariffe medie giornaliere) sono aumentate del +26% rispetto a maggio 2019, e sono rimaste piatte su base annua. Questo dipende dalla maggior propensioni degli utenti a scegliere appartamenti di dimensioni più modeste.

C'è ottimismo sulle proiezioni del flusso turistico in Italia, malgrado il perdurare della guerra in Ucraina, anche grazie alle notizie confortanti sull'evoluzione della pandemia in Cina: ieri Pechino ha dimezzato il tempo obbligatorio di quarantena per i viaggiatori in entrata a sette giorni, mentre il nuovo capo dell'esecutivo di Hong Kong, John Lee, ha detto che si sta valutando un ulteriore allentamento del tempo obbligatorio di quarantena per i viaggiatori in entrata.

Il titolo ha riportato in positivo la performance da inizio anno: +10%. 

Envent ha confermato il giudizio “Outperform” (Interessante) sul titolo. Il target price è stato portato a 2,13 euro.

EFFETTO
Analisi Tecnica. Il trend ha subito un colpo durissimo in occasione dello scoppio della pandemia a inizio 2020, portando la quotazione sui minimi storici in area 0,60 euro. La successiva riapertura delle attività ha fatto salire rapidamente le quotazioni fino a portarle a ridosso dei livelli pre-pandemia in area 1,855 euro.

Nuova caduta, accelerata questa volta dallo scoppio del conflitto in Ucraina, ma la discesa si è fermata ben al di sopra dei minimi storici, intorno a 0,90 euro. Livello dal quale la tendenza si è risvegliata. Primo serio ostacolo intorno a 1,55 euro. Oltre tale livello, strada aperta fino ai top assoluti. 

Operatività. Sfruttare la fase attuale per acquisti, da incrementare alla prima chiusura sopra 1,25 euro. Primo Target 1,55 euro, target finale in area 1,85 euro. Stop loss alla prima chiusura sotto 0,90 euro.

 

www.websim.it