CISCO SYSTEMS -13% nel preborsa, taglia le previsioni. L'Analisi Tecnica di Websim a WallStreet

FATTO
Cisco , conglomerato tech che sviluppa prodotti e tecnologie utilizzate in vari ambiti (infrastrutture, routing, datacenter, cloud) tra cui webinar e teleconferenze, scende del 13% prima dell'apertura. La quotazione dovrebbe scivolare sui minimi da oltre un anno.

Cisco ha registrato un fatturato di 12,8 miliardi nel terzo trimestre fiscale terminato il 30 aprile 2022, quasi invariato rispetto allo stesso periodo del 2021.

L'utile netto è stato di 3,6 miliardi, o 0,87 usd per azione, rispetto ai 3,5 miliardi, o 0,83 usd per azione, registrati nel terzo trimestre dell'anno fiscale 2021. Gli analisti si aspettavano un utile per azione di 0,86 usd su ricavi per 13,87 miliardi.

"Abbiamo continuato a vedere una solida domanda per le nostre tecnologie e la nostra trasformazione aziendale sta procedendo bene. Sebbene i lockdown Covid in Cina e la guerra in Ucraina abbiano avuto un impatto sulle nostre entrate nel trimestre, i driver fondamentali della nostra attività sono forti e rimaniamo fiduciosi a lungo termine" ha affermato Chuck Robbins, presidente e CEO del gruppo.

Outlook.

La società ha ridotto le stime per il trimestre in corso. Il management aveva previsto una crescita di circa il 6%, mentre ha aggiustato il tiro affermando che le vendite diminuiranno dall'1% al 5,5%. 

Cisco prevede ora una crescita dei ricavi dal 2% al 3% nell'anno fiscale 2022, rispetto a una previsione precedente dal 5,5% al 6,5%. 

L'utile rettificato è stimato tra 3,29 e 3,37 usd per azione, rispetto a un range da 3,41 a 3,46 usd per azione previsto in precedenza. 

Alla luce delle novità, il consenso raccolto da Bloomberg evidenzia 16 Buy, 15 Hold, 1 Sell, prezzo obiettivo fondamentale medio a 53 usd.  

Da inizio anno, il titolo ha finora performato quasi come il Nasdaq: -23% vs -27%.   

EFFETTO
Graficamente, dopo aver toccato i massimi storici nel pieno del boom precedente la bolla internet in area 82 usd, il titolo si è "disintegrato" fino ai minimi pluriennali in area 10 usd. 

E' seguita una prolungata fase di accumulazione nell'ampio range 13,7/35,5 usd, che si è schiusa con una nuova fase rialzista in grado di spingere la quotazione sugli ultimi record di periodo intorno a 64,3 usd. 

Quella in corso è da intendersi ancora come una fisiologica fase di assestamento se il prezzo non scende sotto la soglia dei 35,5 usd.

Operatività multiday. L'Analisi Tecnica di Websim suggerisce si sfruttare estensioni della discesa nel range 40/35 usd per acquisti sulla debolezza in vista di una ripresa. Target al rialzo intorno a 60 usd. Stop loss da applicare alla prima chiusura sotto 30 usd.

CISCO

www.websim.it

Responsabile Analisi Tecnica