Fatti & Effetti

CELLULARLINE - Acquisizione dell’80% di Worldconnect AG

<DIV>
<p><strong>FATTO</strong><br />Cellularline ha annunciato di aver firmato un accordo vincolante per l’acquisizione dell’80% della società svizzera Worldconnect AG, proprietaria dei brand Skross e Q2Power e leader mondiale nel mercato degli ada
Continua con la strategia di ampliamento nell’ambito della sicurezza e sanitizzazione

FATTO
Cellularline ha annunciato di aver firmato un accordo vincolante per l’acquisizione dell’80% della società svizzera Worldconnect AG, proprietaria dei brand Skross e Q2Power e leader mondiale nel mercato degli adattatori da viaggio con 600 punti di vendita negli aeroporti.

La chiusura dell’operazione è prevista per luglio 2020 ad un prezzo di 14, 8 milioni di euro pagabili con una prima rata di 9,3 milioni alla chiusura e i rimanenti 5,4 milioni dopo 12 mesi.

Dai dati finanziari di Worldconnect si evincono per il 2019: ricavi pari a 20 milioni di franchi svizzeri (circa 18,7 milioni di euro), 95% fuori dall’Italia, margine di utile netto pari a 9%, PFN pari a 4,5 milioni di franchi svizzeri (4,2 milioni di euro).

Il management di Worldconnect rimarrà lo stesso anche dopo l’acquisizione.

Cellularline mira ad ottenere sinergie sia nel R&S che nella supply chain in Asia. 

EFFETTO
Abbiamo una visione positiva sull’operazione in quanto la società sta sviluppando sempre di più la sua strategia di internazionalizzazione. Nel 2019 i ricavi provenienti dall’estero sono stati pari al 44% del totale.

Inoltre Cellularline migliora il suo mix di canali distributivi, rafforzando la sua presenza nel canale travel retail (20% dei ricavi in condizioni normali di business).

Il management dimostra di continuare ad utilizzare i fondi provenienti dalla SPAC per finanziare acquisizioni, come quella di sistema nello scorso anno.

Basandosi sui dati del 2019, Worldconnect è stata acquisita ad un multiplo di EV/Ricavi di 1,2x e di P/E di 11x, in linea con i peers ma leggermente più alto della valutazione di mercato attuale di Cellularline.

L’aggiungersi di Worldconnect farà incrementare di circa il 6%/12% le nostre stime sui ricavi 2020/2021 e di circa il 4%/8% le stime sull’EPS del 2020/2021.

Cellularline ha una posizione di cassa netta pari a 29 milioni di euro a fine primo trimestre 2020 e prevediamo 15 milioni a fine 2020, più di quanto serve per coprire il costo dell’acquisizione.

Raccomandazione MOLTO INTERESSANTE su Cellularline [CELL.MI], target price a 8,50 euro.

www.websim.it