Fatti & Effetti

CATTOLICA ASSICURAZIONI - L’assemblea dà il via libera alla trasformazione in Spa

<p><strong>FATTO</strong><br />L’assemblea straordinaria degli azionisti del 31 luglio ha approvato con circa il 70% dei voti favorevoli la trasformazione della società in SpA da cooperativa. Alla votazione hanno preso parte 2.700 soci aventi diritto
La notizia è positiva, perché l’esito del voto non era scontato

FATTO
L’assemblea straordinaria degli azionisti del 31 luglio ha approvato con circa il 70% dei voti favorevoli la trasformazione della società in SpA da cooperativa. Alla votazione hanno preso parte 2.700 soci aventi diritto: 1910 soci hanno votato a favore (70,74%) e 785 (29,07%) contro.

L’esito del voto porta alla realizzazione della condizione sospensiva per l’ingresso nel capitale da parte di Generali [GASI.MI], con un investimento complessivo di circa 350 milioni di euro (300 milioni di capitale riservato + pro-quota dell’aumento con diritto d’opzione per 200 milioni) a favore della modifica. 

Via libera anche alla nomina in CdA del Direttore Generale, Carlo Ferraresi. Non sono state rese note indicazioni sul numero di azioni portate al recesso.

Infine, la società ha informato che vi sono state nella giornata di venerdì perquisizioni da parte della Guardia di Finanza per verificare il corretto svolgimento delle Assemblee nel 2019/2020 su richiesta della Procura di Verona e sulla base di indagini in corso da parte di Consob. La società ha ribadito il corretto svolgimento delle Assemblee.

EFFETTO
La notizia della delibera assembleare è positiva, perché l’esito del voto non era scontato. Rimangono alcune incertezze sulle cause legali intentate da alcuni azionisti, tuttavia la strada per l’operazione che prevede l’ingresso nel capitale di Generali è spianata. Da verificare anche il numero di azioni che verranno portate a recesso da parte degli azionisti che non hanno partecipato o hanno votato contro all’operazione di trasformazione. 

La nostra raccomandazione su Cattolica Assicurazioni [CASS.MI] è NEUTRALE, target price a 5,60 euro.   
 
www.websim.it