CAMPARI - La Joint Venture 50/50 con Moët Hennessy (Dioniso Srl) sale al 100% di Tannico

FATTO
Dopo le anticipazioni di ieri uscite su Il Sole 24Ore, la società rende noto attraverso una nota che Dioniso Srl, la joint venture paritaria creata nel luglio 2021 con Moët Hennessy è salita al 100% del capitale di Tannico confermando il proprio impegno nella creazione di una piattaforma e-commerce di wines e spirits di fascia alta leader in Europa.

La JV fra le due società deteneva già la maggioranza delle quote della società. Dal 1 gennaio 2023 inoltre, Thierry Bertrand-Souleau diventerà il nuovo amministratore delegato di Tannico mentre l’attuale fondatore ed AD, Marco Magnocavallo, diventerà presidente onorario, mantenendo continuità nell’impostazione strategica della piattaforma. Nessuna indicazione sui termini economici dell’operazione. 

EFFETTO
Campari aveva acquisito il 49% di Tannico nel giugno 2020 per un corrispettivo totale di 23,4 milioni di euro (EV implicito di 44,5 mln) con un'opzione call sul 100% del capitale entro il 2025. A maggio 2021, la società si era impegnata a sottoscrivere il 100% di un aumento di 32 mln del capitale sociale di Tannico per l'acquisizione del 68,5% di Ventealapropriete.com. 

A luglio 2021 la partecipazione in Tannico (assumiamo superiore al 50% dopo l’aumento di capitale) è stata conferita a Dioniso Srl, una Joint Venture paritetica con Moet-Hennessy per 25.6 mln.

La notizia è positiva e conferma la volontà di accelerare ulteriormente la presenza e la strategia sul segmento ad alta crescita dell’online.

Su Campari raccomandazione INTERESSANTE, target price 11,50 euro.

www.websim.it