BORSE EUROPEE TONICHE, MILANO POSITIVA, TOKYO SUI MASSIMI DA QUATTRO MESI

Le Borse Europee sono positive. L'EuroStoxx 50 segna +0,7%. L'indice FtseMib +0,8%. 

Le Borse asiatiche sono contrastate. L'indice Hang Seng di Hong Kong perde lo 0,6%. 

Il Nikkei di Tokyo chiude ai massimi di oltre quattro mesi a +0,3%  Il CSI 300 -0,2%. 

I solidi dati sul mercato del lavoro Usa, pubblicati venerdì scorso, hanno rinforzato l'ipotesi del mantenimento, da parte della Fed, di una politica monetaria rigida a contrasto dell'inflazione. Per settembre, si attende un rialzo dei tassi di 75 punti base. 
Gli occhi sono quindi puntati sul dato sull'inflazione Usa di luglio, che uscirà mercoledì alle 14.30 ore italiane. 

Salgono i rendimenti obbligazionari. La curva del Treasury si appiattisce, con i rendimenti a breve che superano quelli a lungo termine.  Il rendimento del Treasury a due anni si attesta al 3,22%, quello decennale a 2,81%, il trentennale a 3,05%.

Il petrolio Brent guadagna quasi l'1%.

Il cross Euro/Dollaro è poco mosso a 1,018. 

Oro poco mosso a 1.790 dollari l'oncia. 

Nel fine settimana, Ucraina e Russia hanno continuato ad accusarsi reciprocamente di aver bombardato Zaporizhia, la più grande centrale nucleare d'Europa. Il Segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha chiesto per gli ispettori internazionali il permesso di accedere alla centrale nucleare. "Ogni attacco a una centrale nucleare è un suicidio", ha detto Guterres durante una conferenza stampa in Giappone. 

Titoli sotto la lente

Quasi tutti i titolo sono positivi, tranne Diasorin -1,2%, Recordati -0,1%, Snam -0,2%. 

Eni +1,7% Ha acquisito Export Lng, che detiene l'impianto di liquefazione galleggiante Tango Flng, dice una nota del gruppo petrolifero spiegando che l'impianto sarà utilizzato da Eni in Congo nell'ambito delle attività del progetto di sviluppo del gas naturale nel blocco Marine XII. L'avvio della produzione di Lng da Marine XII è previsto nel 2023, a regime fornirà volumi superiori ai 3 milioni di tonnellate/anno (oltre 4,5 miliardi di metri cubi/anno).

Telecom   +0,4% L'integrazione della rete fissa di Tim con quella di Open Fiber rimane la "maggiore opportunità" da un punto di vista industriale per il gruppo, che tuttavia mantiene un piano B nella forma di una "rete separata con un partner finanziario". È quanto detto dall'Ad di Tim Pietro Labriola in un'intervista al Corriere della Sera pubblicata domenica.  
Tim ha siglato al ministero del Lavoro con i sindacati di categoria il contratto di espansione 2022-2024 che riguarda 30.000 lavoratori occupati tra la capogruppo, Olivetti, Noovle, Sparkle e Telecontact Center, e che include 2.200 prepensionamenti. Fratelli d'Italia, il partito favorito alle prossime elezioni politiche del 25 settembre, è contrario alla vendita della rete da parte di Tim e auspica invece un ruolo di Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) come azionista di controllo dell'ex monopolista tlc. 

Stellantis +0,9% Moody's ha alzato il rating a lungo termine di Stellantis a Baa2 da Baa3, con outlook stabile da positivo. L'agenzia di rating ha nel contempo alzato quello di breve termine a (P)P-2 da (P)P-3.

Exor +1,2% Ha ricevuto il via libera dall'Autorità olandese per i mercati finanziari (Afm) al prospetto per la quotazione ad Amsterdam, con debutto il 12 agosto. 

Banco Bpm +0,5% Il risiko bancario e' entrato in una fase di attesa che difficilmente si risolvera' prima di fine anno data la situazione italiana e internazionale, secondo l'AD Giuseppe Castagna. Tuttavia "appena la situazione si chiarira' ... non si potra' prescindere," aggiunge Castagna in un'intervista al Corriere di sabato spiegando inoltre che i buoni trend del primo semestre proseguono in quello in corso mentre sul fine anno pesano le incognite legate alle forniture energetiche.

Monte Dei Paschi Il consorzio di garanzia dell'aumento di capitale da 2,5 miliardi si allarga con l'ingresso di altri quattro istituti, mentre salgono di 1,8 miliardi tra giugno e agosto le richieste stragiudiziali, portando la banca ad accantonare 78 milioni nonostante i dubbi dei legali sulla effettiva necessita' di accantonamenti anche alla luce di carenze documentali che impediscono di quantificare eventuali danni.  

Tod's +0,4% Dopo aver esaminato la comunicazione relativa all'Opa volontaria che la famiglia Della Valle si avvia a lanciare, il cda ha avviato le attività per la selezione degli adviser per le valutazioni sull'offerta e la congruità del corrispettivo.

Fincantieri +1% Il gruppo ha dato mandato al cacciatore di teste Key2people, e potrebbe presto darlo a Korn Ferry, per la selezione di candidati volta a rafforzare la squadra manageriale dell'Ad Pierroberto Folgiero, scrive la Repubblica. Citando fonti finanziarie, la Repubblica aggiunge che tra i nuovi possibili innesti, sarebbe stato sondato il profilo dell'attuale Ad di Difesa Servizi SpA Fausto Recchia. 

www.websim.it 




Leggi gli articoli della categoria
Oggi in Borsa
Clicca qui