BORSE EUROPEE POCO MOSSE, SI ATTENDE IL DATO SULL’INFLAZIONE USA

Le borse europee sono in lieve calo. EuroStoxx 50 -0,1%. L'indice FtseMib  di Milano segna +0,1%. Dax di Francoforte -0,1%. 

Alle 14.30 ore italiane uscirà il dato sull'inflazione statunitense, molto atteso dai mercati, che potrebbe condizionare le prossime mosse della Fed. 

Le Borse asiatiche sono negative. Il Nikkei di Tokyo perde il -0,6%, condizionato dal ribasso dei tech Usa.

L'indice cinese CSI 300 perde l'1%. 

Stanotte sono usciti i dati sull'inflazione cinese. Il Cpi (l'indice dei prezzi al consumo) di luglio, anno su anno, è cresciuto del +2,7%, dal 2,5% precedente. Si tratta del livello più alto in due anni. Il dato è comunque migliore delle attese, gli analisti si aspettavano +2,9%. 

Il Ppi (l'indice dei prezzi alla produzione) ha visto un incremento del +4,2%, dato migliore del precedente, pari a +6,1%, e delle stime, pari a +4,9%. 

L'indice Hang Seng di Hong Kong cede oltre il -2%. Lenovo Group il colosso cinese con sede a Pechino, attivo nella produzione e sviluppo di  personal computer, tablet, smartphone, e altri dispositivi, ha riportato i risultati del trimestre che va da aprile a giugno. Nel periodo, i ricavi sono stati pari a 16,96 miliardi, +0,2% su base annua, ed in linea alle attese, pari a  16,87 miliardi. 

A Wall Street, i future sono pochi mossi. Fa presa la notizia su Tesla . Elon Musk ha venduto 6,9 miliardi di dollari di azioni. Musk ha precisato che il ricavato della vendita potrebbe essere utilizzato per finanziare un'operazione su Twitter  

Variabili macro

Euro/Dollaro poco mosso a 1,021. 

L'oro tratta a 1.806 dollari l'oncia, -0,3%.

Petrolio greggio in calo a -0,8%. 

Il rendimento del Treasury a 10 anni si attesta a 2,78%. Btp poco mosso al 3,02%. Bund a 0,91%

Titoli sotto la lente

Amplifon -1,6%.

Pirelli +1,2%.

Bper +1,3%.  

Generali +1,2%, Unipolsai -0,3%. Hanno respinto gli addebiti dell'Antitrust che ha sanzionato le due compagnie per pratiche commerciali scorrette relative alla liquidazione dei sinistri Rca, annunciando di impugnare il provvedimento. 

Carige Il Tribunale di Genova si è riservato di decidere sull'istanza presentata dall'azionista Malacalza Investimenti che ha impugnato la delibera dell'assemblea di metà giugno sulla nomina del nuovo Cda e sulla rinuncia all'azione di responsabilità nei confronti degli ex vertici.  

www.websim.it




Leggi gli articoli della categoria
Oggi in Borsa
Clicca qui