BORSE EUROPEE INCERTE, VERSO L'OTTAVA SETTIMANA DI RIALZO

Le borse europee si muovono contrastate nel corso dell'ultima seduta di una settimana positiva: per l'Indice EuroStoxx 50 delle principali blue chip potrebbe essere l'ottava positiva di seguito.

FtseMib +0,1%. Gli indicatori di fiducia delle imprese e dei consumatori italiani riprendono a salire in novembre, dopo alcuni mesi di calo. L'indice relativo ai consumatori sale a quota 98,1 punti dal 90,1 di ottobre, posizionandosi ben oltre il consensus fermo a quota 91. L'indice del comparto manifatturiero si attesta a 102,5 punti da 100,7 (rivisto) del mese prima, rispetto a stime per 99,6. L'indice composito del clima di fiducia delle imprese, comprendente anche commercio, costruzioni e servizi, sale a 106,4 punti dal precedente 104,7 (rivisto).

Dax +0,1%, sui massimi da giugno. Nel terzo trimestre l'economia tedesca è cresciuta dello 0,4%, su base trimestrale. Gli economisti si aspettavano una crescita dello 0,3% nel terzo trimestre.  

Tra i settori, leggero rialzo per le Utility e gli Energetici. 

Ieri Wall Street era chiusa per festività ed oggi la seduta termina prima. Future poco mossi.

Macrovariabili

Mercato obbligazionario in fase di assestamento. Treasury Note a dieci anni a 3,70% di rendimento. BTP decennale a 3,73%, su questi livelli porterebbe a termine la terza settimana positiva di seguito. 

Cross Euro Dollaro invariato a 1,041 all'indomani della pubblicazione delle minute dell’ultima riunione della BCE. E’ emerso, come da attese, che il board sta cominciando a prendere in considerazione l’ipotesi di procedere in futuro con rialzi del costo del denaro più lievi rispetto al passato. Poche le indicazioni sull’intenzione della banca centrale per quel che riguarda le politiche di re investimento delle obbligazioni.

Cross Euro/Yuan cinese in rialzo per il terzo giorno consecutivo. La Banca Centrale ha tagliato dello 0,25% il coefficiente di riserva delle banche. Il tasso sui depositi delle istituzioni finanziarie scenderà a circa il 7,8%, ha precisato la Pboc. Lo scopo è di perseguire "una politica monetaria prudente", dando allo stesso tempo "sostegno all'economia reale".

Petrolio Brent e WTI in rialzo del 2%, malgrado le incertezze della Cina. Si va verso la seconda settimana negativa di seguito. 

Gas Naturale USA -2,7%. Gas Naturale Europa piatto, nessuno accordo sul tetto del prezzo tra i ministri dell'Energia.

Oro a 1.756 dollari l’oncia.

Bitcoin in calo dell’1% a 16.350 dollari.

Titoli

A2a , Eni , Poste sono le migliori blue chip.

UnipolSai Kepler taglia il giudizio a Hold da Buy, target 2,65 euro. 

Unicredit , Intesa Sanpaolo . Kerstin af Jochnick, membro del Consiglio di vigilanza dell’SSM-Bce ha parlato con il Sole24Ore. “Una raccomandazione sullo stop a dividendi e buyback come in pandemia non è nei piani della Bce-Ssm. Ma le banche dovranno aggiornare le traiettorie di capitale per tenere conto esplicitamente di una recessione. Ci saranno sfide complesse da superare nel futuro prossimo dell’area euro”.

Azimut -0,5%: Sadif Inv. avvia la copertura con Strong Sell e un target a 14,5 euro. 

Banca Monte Paschi  L''agenzia Fitch ha alzato il Long-Term Issuer Default Rating (Idr) a ''B+'' da ''B'' e il suo Viability Rating (Vr) a ''b+'' da ''b''. Le prospettive sull''Idr a lungo termine sono stabili.  L''aggiornamento, si legge in una nota, riflette il rafforzamento della capitalizzazione della banca a seguito di un''iniezione di capitale di 2,5 miliardi di euro completata a novembre”.

Leonardo . Fincantieri . I dirigenti delle due società hanno detto che coopereranno di più in futuro.

Tim . Il cda di Cassa Depositi e Prestiti ha preso in considerazione ieri anche il tema della telefonia e della rete unica, nonostante non fosse all’ordine del giorno. Lo riporta Il Messaggero. L’a.d. Dario Scannapieco ha riferito di aver incontrato il ministro Giancarlo Giorgetti ed altri soggetti coinvolti nel Memorandum of understanding per la costruzione della rete unica: l’accordo scade mercoledì 30.  

www.websim.it




Leggi gli articoli della categoria
Oggi in Borsa
Clicca qui