BORSA di TAIWAN +2,30% Le gigantesche manovre militari cinesi non fermano gli acquisti

L'indice TWSE (Taiwan Capitalization Weighted Stock) della borsa di Taiwan, il più tecnologico dei listini asiatici, si avvia a chiudere in rialzo del +2,30% la seduta e con una modestissima perdita (-0,20%) la settimana più turbolenta dell'anno. 

La Cina ha messo in campo la sua "risposta legittima" contro la ribelle Taiwan lanciando missili balistici, dispiegando aerei da combattimento e navi da guerra nelle più grandi esercitazioni di sempre intorno all'isola. La dimostrazione di forza è stata scatenata dalla visita a Taipei della speaker americana della Camera americana Nancy Pelosi, considerata una vera e propria provocazione da Pechino.

Le forze armate di Taipei hanno replicato di non volere l'escalation e di sostenere "il principio di prepararsi alla guerra senza cercare la guerra. Taiwan ha affermato che sono stati lanciati molteplici razzi e 11 missili balistici di classe Dongfeng (forse Df-15 e 17) "in diversi lotti", condannando le esercitazioni come "azioni irrazionali che minano la pace regionale", ma assicurando anche che l'esercito di Taipei "ha colto immediatamente le dinamiche di lancio, attivato i relativi sistemi di Difesa e rafforzato la prontezza al combattimento".

Il ministero della Difesa giapponese, che sta seguendo le esercitazioni, ha riferito che ben quattro missili hanno sorvolato la capitale di Taiwan. In seguito, il ministero della Difesa di Taiwan ha detto che i missili si trovavano a un'elevata altitudine e non costituivano una minaccia.

Le fortissime tensioni di carattere geo-strategico non sono riuscite a prevalere sull'ottimismo che in questi giorni ha riportato forti acquisti su tutto il settore tecnologico mondiale e in particolare sul settore semiconduttori. Ieri il Nasdaq Composite ha chiuso sui massimi da inizio maggio, l'indice SOX dei principali produttori di chip ha chiuso sui massimi da inizio giugno, infine l'indice Stoxx Tech della tecnologia europea ha chiuso sui massimi da aprile.

Ricordiamo che nell'indice TWSE (Taiwan Capitalization Weighted Stock) il peso della tecnologia sfiora il 60%, con il colosso mondiale dei chip, Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC) , che da solo incide per circa un terzo del totale. 

TSMC stamattina guadagna il +3,5% e si avvia a completare la quinta settimana positiva di seguito, sostenuto da risultati del secondo trimestre e guidance sopra le stime. 

L'indice TWSE ha perciò ridotto la perdita da inizio anno al -15,0%, andamento migliore rispetto al -19% registrato dall'indice MSCI Emerging Markets. 

L'industria dei semiconduttori è un pilastro fondamentale dell'economia di Taiwan, la 21a economia più grande del mondo, appena dietro la Svizzera e i Paesi Bassi, con un PIL nominale di 807 miliardi di dollari nel 2021 e un PIL pro capite di 33.011 dollari. 

Per quanto riguarda la Borsa, sotto il profilo dei fondamentali, secondo i riferimenti di Bloomberg, il P/E medio della borsa di Taiwan è intorno a 10,70x. Il Dividend Yield è intorno al 4,40%, 

La Borsa di Taiwan rappresenta il secondo mercato azionario in termini di peso specifico nel comparto degli Emergenti, superata solo dalla Cina e davanti a India e Corea del Sud.   

 

Analisi tecnica.
La tendenza di fondo dell'indice TWSE (oggi 14.949 punti) è saldamente rialzista. La rottura della trendline crescente evidenziata nel secondo grafico, avvenuta nell'agosto 2020, ha provocato l'accelerazione al rialzo in grado di spingere l'indice sui massimi storici di inizio 2022 a 18.620 punti. La successiva correzione è stata ampia, ma non ha mai messo a rischio la tendenza rialzista. 

Nel breve, è in corso una bella reazione da area 13.970 punti, che segnalerebbe una inversione del trend ribassista in caso di ritorno sopra le due medie mobili indicate nel primo grafico. 

Operatività. Crediamo che il segmento azionario di Taiwan rappresenti una delle opportunità più attraenti tra i mercati emergenti in ottica di lungo periodo. Si può accompagnare il movimento di fondo con acquisti ai livelli attuali e/o sfruttando la fase di ritracciamento verso i minimi dell'anno. Incrementare alla prima chiusura sopra 17mila punti Stop loss prudenziale in caso di discesa sotto quota 13mila. 

 

  

Per investire con la massima diversificazione sulla Borsa di Taiwan, Piazza Affari mette a disposizione il seguente strumento specializzato:

ETF Franklin Ftse Taiwan - Usd (Acc)
Isin: IE000CM02H85 
Quotato da marzo 2022.
Nell'ultimo mese: +6,30%.

Obiettivo dell'ETF è quello di replicare con acquisti fisici (azioni e non derivati) l'andamento delle principali blue chip della borsa di Taiwan tramite l'indice FTSE Taiwan 30/18 Capped Net Return. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Commissioni totali annue (Ter) 0,19%. Leggi il documento KID. 

L'indice FTSE Taiwan 30/18 Capped, a sua volta, replica l'andamento dei titoli azionari a grande e media capitalizzazione della borsa di Taiwan. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%. 

I primi tre titoli in termini di peso specifico sono: Taiwan Semiconductor 30,35%, Hon Hai Precision Industry 4,77%, MediaTek 4%.  

www.websim.it