BORSA DI MILANO IN RIALZO CON PHARMA ED ENERGY

Le Borse europee si muovono sull'altalena, indice EuroStoxx 50 +0,6%. FtseMib +0,7%. 

Oggi Wall Street è chiusa per festività. La settimana avrà il suo momento cruciale con la pubblicazione dei dati sull’occupazione negli Stati Uniti in agenda per venerdì.

Tra i settori, si mettono in luce Energetici +3,2% e Materie di Base +1,7%. 

Il sentiment degli investitori nella zona euro scivola a luglio ai minimi da maggio 2020, indicando una "inevitabile" recessione nei 19 Stati della zona euro. L'indice Sentix per la zona euro è calato a -26,4 da -15,8 a giugno. Un sondaggio Reuters aveva previsto una lettura a -19,9 punti per il mese di luglio. "La crisi energetica ... sta portando a considerevoli distorsioni economiche", ha detto in un comunicato Manfred Huebner, Managing Director di Sentix. "In ogni ambito, le dinamiche sono simili all'anno di crisi del 2008 e quello che allora fu il crollo del sistema finanziario è ora il rischio di un crollo della fornitura energetica europea", ha aggiunto.

Macrovariabili 

Mercato obbligazionario in assestamento, dopo i forti guadagni di settimana scorsa. Il Tresury Note a dieci anni è sui minimi delle ultime cinque settimane a 2,88%. BTP decennale a 3,20% con lo spread a 189 punti base. Bund tedesco 1,31%.  

Euro Dollaro 1,045. La possibilità di un rialzo di 75 punti base dei tassi da parte della Federal Reserve anche in luglio, sta rafforzando il dollaro, ma noi restiamo dell’idea che nei prossimi mesi ci sarà debolezza”, afferma in una nota Richard Yetsenga, chief economist di ANZ, una banca d’investimento neo zelandese. 

Petrolio Brent e WTI poco mosso.

Gas USA poco mosso, Gas europeo +9% a 151 euro per mwh. Sull'aumento dei prezzi incidono gli scioperi dei gestori programmati in Norvegia che minacciano le esportazioni giornaliere.

Oro invariato a 1.812 dollari.

Bitcoin in calo dell’1,5% a 19.100 dollari.

Titoli 

Eni +3%. Tenaris +2%.

Diasorin +3%. Ricadute positive dall'operazione Exor-Mérieux. Recordati +3%.

Unicredit -2,3%. Intesa Sanpaolo -3%. Il Financial Times riporta che la BCE sta ragionando sui finanziamenti super agevolati concessi in questi anni alle banche richiedenti (TLTRO). Per effetto dei regolamenti del meccanismo e dell’andamento dei tassi, si generano, o si potrebbero generare, dei guadagni. Pare che la BCE voglia rivedere i meccanismi, in modo da impedire almeno una parte degli extraprofitti. Complessivamente le banche europee hanno chiesto oltre 2.000 miliardi, le italiane circa un quarto di questa cifra. 

Exor +1%, acquisterà il 10% del capitale di Institut Mérieux, holding dell'healthcare della famiglia Mérieux, attraverso un aumento di capitale riservato, con un investimento di 833 milioni di euro nell'ambito di un accordo di partnership a lungo termine.

www.websim.it




Leggi gli articoli della categoria
Oggi in Borsa
Clicca qui