Borsa di Milano in calo, bilancio settimanale positivo

Wall Street peggiora e l'indice S&P500 scende di poco sotto la media mobile degli ultimi cinquanta giorni, un segnale di perdita di spinta. Il benchmark di riferimento della borsa degli Stati Uniti perde lo 0,7%, a questi prezzi, la settimana si chiuderebbe poco sotto la parità (-0,3%). Il Nasdaq perde lo 0,75%. Dow Jones -0,4%.

Gli scambi sono condizionati dalle cosiddette "quattro streghe", un evento che cade ogni terzo venerdì di fine trimestre e che simboleggia le scadenze delle opzioni sugli indici, sui titoli e sui future. 

Titoli sotto la lente a Wall Street

Invesco +7%. La società di gestione degli investimenti con sede ad Atlanta starebbe trattando la fusione con State Street . Lo ha riportato il Wall Street Journal, specificando però che rimangono ancora molte incertezze. Tuttavia, se l’operazione dovesse andare in porto, si tratterebbe di una delle più importanti degli ultimi anni per il settore. 

Baidu.com e Zoom Video +2%, rimbalzano dopo una brutta settimana. 

In Europa le borse chiudono in calo. Indice EuroStoxx 50 -0,9%, stessa variazione la settimana.

Ftse Mib -1%. +0,2% il bilancio settimanale.

Dax di Francoforte -1%, -0,7% la settimana.

Sale la tensione sul mercato obbligazionario dopo le indiscrezioni del Financial Times che hanno scatenato una polemica tuttora vivace. Il Treasury Note a dieci anni tratta a 1,37% da 1,30% di ieri, è il rendimento più alto da metà luglio. Bund tedesco a -0,27%, il rendimento è sui massimi da inizio luglio. BTP 0,74%, da 0,70% di ieri, massimo da inizio luglio.
Il future del Bund chiude la settimana con un ribasso dello 0,5%: il derivato è alla quarta settimana consecutiva di ribasso. 

Il quotidiano britannico ha riportato alcune dichiarazioni fatte dal capoeconomista della BCE, Philip Lane, in un evento privato, secondo cui il modello interno della banca centrale prevede il raggiungimento del +2% di inflazione entro il 2025. Sulla base di questa proiezione, ne consegue un rialzo dei tassi tra un paio di anni.

La BCE si è affrettata a smentire, sostenendo di non prevedere un aumento dei tassi d'interesse della zona euro nel 2023 (Pablo Hernandez de Cos, membro del Consiglio direttivo). 

E' emerso inoltre che la BCE sta ricevendo richieste di porre fine alla pratica di tenere riunioni a porte chiuse con il settore privato per evitare che circolino dati e previsioni non ancora rese pubbliche. 

L'oro tratta a1.754 dollari: -1,8% la settimana. Uno dei grandi fondi di BlackRock, il Global Allocation Fund, ha azzerato la quota di oro in portafoglio in vista di un'accelerazione della crescita economica che porterà ad una normalizzazione dei tassi d'interesse. Lo ha annunciato il gestore Russ Koesterch a Bloomberg TV.

Euro dollaro poco mosso a 1,177, sui minimi delle ultime tre settimane grazie al buon dato sui consumi negli Stati Uniti arrivato ieri.

Petrolio WTI in calo dell'1,2% a 71,7 dollari il barile, +2,9% la settimana.

Titoli Piazza Affari

Moncler +2,4%, Atlantia +2,2%, Inwit +1%. 

In coda, Recordati -2,4% e Stm -2,7%. Stellantis -3,5%. 

Juventus , per effetto della pandemia, ha chiuso l'esercizio al 30 giugno scorso con una perdita record di 209,9 milioni di euro, più che raddoppiata, e ricavi in calo del 16,2%. Al 30 giugno l'indebitamento finanziario netto ammonta a 389,2 milioni.

www.websim.it