BORSA CINESE - Niente maxi piano di aiuti, malgrado il rallentamento dell'economia

L'indice CSI 300 ha chiuso invariato stamattina senza seguire la scia di Wall Street. 

Il Politburo del Partito Comunista, la massima leadership cinese, ha dato una lettura negativa sul quadro economico del Paese, ma non ha annunciato nuovi stimoli, invitando i funzionari a garantire che i progetti di edilizia abitativa vengano completati per fronteggiare l'ondata di boicottaggi del pagamento delle rate dei mutui.

La Cina si impegnerà a fondo per centrare nel 2022 "i migliori risultati possibili" per l'economia, una dichiarazione in contrasto con i precedenti inviti a centrare obiettivi numerici specifici, a conferma di una situazione molto complessa tra crisi del settore immobiliare e gli effetti dei lockdown anti-Covid. 

Nella seconda metà del 2022, la Cina dovrebbe "stabilizzare occupazione e prezzi, mantenere le operazioni economiche entro limiti ragionevoli e sforzarsi di ottenere i migliori risultati possibili", ha riferito l'agenzia locale Xinhua.

Dunque, non si è fatta menzione degli obiettivi economici nazionali come invece si era fatto nella riunione di aprile, suggerendo che il governo sta mettendo in soffitta l'obiettivo di crescita “intorno al +5,5%” per quest'anno, una crescita che la maggior parte degli economisti ritiene impossibile dopo la frenata dell'ultimo trimestre dovuta alla nuova ondata di pandemia. 

Per sostenere la crescita, il governo adotterà misure per aumentare la domanda e mantenere la liquidità a livelli “ragionevolmente ampi”, dando sostegno al credito per le imprese, secondo quanto emerso nella riunione guidata dal presidente Xi Jinping.

“Il focus non sarà sul lancio di nuovi stimoli, bensì sull'attuazione delle politiche esistenti" ha affermato Bruce Pang, capo economista e capo della ricerca presso Jones Lang Lasalle Inc.

Il Politburo ha chiarito che i governi locali saranno responsabili di garantire la consegna di progetti abitativi, secondo la dichiarazione. Il riferimento specifico è arrivato in merito alla crisi immobiliare che rischia di estendersi al sistema finanziario dopo che centinaia di migliaia di acquirenti di case hanno rifiutato di pagare le rate sui mutui degli appartamenti in costruzione, che sono in fase di stallo. 

Pur ribadendo che “l'alloggio è per vivere, non per speculazione", il Politburo ha affermato che la stabilità del il mercato immobiliare deve essere mantenuta.

La performance dell'indice CSI 300 da inizio 2022 è intorno a -10,0% espressa in Euro.

Analisi tecnica Borsa. L'andamento delle ultime sedute ha consolidato il robusto rally partito dai minimi dell'anno. La tenuta di area 4.200 punti è propedeutica a nuovi allunghi. Segnali di forza saranno visibili alla rottura dei massimi di inizio luglio.

Operatività. Accompagnare il rialzo con acquisti scalettati. Sfruttare il pull back verso area 4.200 punti per comprare sulla debolezza. Incrementare sulla forza alla prima chiusura sopra 4.600 punti. Target di breve verso 4.834/5mila punti. Applicare uno stop loss prudenziale alla prima chiusura sotto 4mila punti.


Tra gli ETF quotati alla Borsa di Milano segnaliamo i seguenti, ciascuno dei quali contraddistinto da caratteristiche specifiche. Ciò consente acquisti complementari: il primo direziona le risorse verso le società più impegnate nella transizione ecologica; il secondo offre maggiore esposizione ai titoli dell'alta tecnologia; il terzo replica l'Indice S&P China 500 Total Return; il quarto replica l'indice CSI 300.

ETF Franklin MSCI China Paris Aligned Climate UCITS (Acc)
Isin: IE000EBPC0Z7  
Quotato a Milano da Giugno 2022.

Il nuovo ETF è conforme agli indici EU Climate Benchmark PAB e replica l’MSCI China Climate Paris-Aligned composto da titoli azionari cinesi a grande e media capitalizzazione. Progettato per sostenere gli investitori che cercano di ridurre la loro esposizione ai rischi climatici fisici e di transizione, l’indice sovrappeserà le società cinesi che passano ad un’economia a basse emissioni di carbonio, garantendo al contempo il pieno allineamento con gli obiettivi di decarbonizzazione dell’Accordo di Parigi sul Clima. Non distribuisce Dividendi. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Commissioni nette totali 0,22%. Leggi il Documento KID. 

 

ETF Franklin Ftse China Ucits Etf - Usd (Acc) 
Isin: IE00BHZRR147 
Da inizio 2022: -8,50%

L'ETF investe in azioni a grande e media capitalizzazione in Cina e cerca di replicare il rendimento dell'indice FTSE China 30/18 Capped. L'indice ha un'ampia copertura delle classi di azioni cinesi, tra cui le azioni A, B, H, N; le azioni Red, P, S Chips. I componenti di tipologia A sono disponibili per gli investitori internazionali attraverso il Northbound China Stock Connect Scheme. Il peso dei singoli componenti viene ponderato tenendo conto del flottante e delle restrizioni applicate agli investitori stranieri. E' rivisto semestralmente. Replica fisica. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Non distribuisce dividendi. Costi di gestione 0,19% annuo, il più comveniente tra i 13 prodotti specializzati quotati a Piazza Affari. Leggi il documento KID.

Gli indici FTSE Russell UCITS Capped sono ponderati per la capitalizzazione di borsa e progettati per limitare la concentrazione in ogni singola azione nel rispetto dei requisiti di diversificazione richiesti dall'Unione Europea (UCITS). In particolare, l'indice FTSE China 30/18 Capped rappresenta la performance delle società medio/grandi quotate sulla borsa cinese. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%. La segmentazione settoriale vede al primo posto Consumer Services 26%, Financials 25%, Tech 21%. I primi dieci titoli presenti in ordine di peso sono:

ETF Icbccs Wisdomtree S&P China500 UCITS
Isin LU1440654330 
Da inizio 2022: -7,90%

Benchmark dichiarato: Indice S&P China 500 Total Return. L'ETF investe in titoli fisici equivalenti, salvo nelle circostanze in cui le condizioni di liquidità del mercato impediscono di utilizzare una strategia di replica completa. Distribuisce un dividendo annuale: ultimo il 24 Giugno 2021 per 0,162 usd. Spesa corrente annua 0,75%. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Leggi il Documento KID.

ETF X-TRACKERS CSI300 UCITS
Isin LU0779800910
Da inizio 2022: -7,40%

L'ETF replica l'andamento dell'indice CSI  300, indice che riflette l'andamento delle azioni di 300 società quotate sulla Borsa Valori di Shangai e sulla Borsa Valori di Shenzhen (Azioni Cina A). Non distribuisce un dividendo. Spesa corrente annua 0,50%. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Leggi il Documento KID.

www.websim.it