BITCOIN -6% La Banca Centrale della Russia banna cripto e mining. L'Analisi Tecnica di Websim

FATTO
La nuova caduta dei tecnologici statunitensi si riverbera sul mondo delle criptovalute. Il Bitcoin perde il 6% e scivola a 30.000 usd, sui minimi da giugno.

La perdita in queste prime tre settimane del 2022 ammonta al -17% circa.

A indebolire lo scenario è anche una notizia. La banca centrale russa ha proposto di vietare l'uso e il mining delle criptovalute nel paese, date le potenziali minacce alla stabilità finanziaria, al benessere dei cittadini e alla sovranità della politica monetaria nazionale. 

Per anni la Russia si è opposta alle criptovalute, affermando che potrebbero essere usate per operazioni di riciclaggio di denaro o per finanziare il terrorismo. Nel 2020 ha comunque concesso un riconoscimento legale alle valute, pur vietandole come mezzo di pagamento.

In un report, la banca centrale ha detto che la domanda speculativa ha determinato in primo luogo la rapida crescita delle criptovalute e che le monete virtuali riportano caratteristiche simili a una piramide finanziaria, segnalando la possibile formazione di bolle nel mercato che potrebbero minacciare la stabilità finanziaria e i cittadini.

La banca ha proposto di impedire alle istituzioni finanziarie di eseguire operazioni con criptovalute e ha affermato di voler sviluppare meccanismi per impedire transazioni intese per l'acquisto o la vendita di criptovalute per valute tradizionali. Il divieto proposto include anche gli scambi di criptovalute. 

La banca centrale ha aggiunto che i russi sono particolarmente attivi nell'uso di criptovalute, con un volume annuale di transazioni intorno ai 5 miliardi di dollari. 

EFFETTO
Graficamente, dal record storico di novembre (69mila usd) il Bitcoin ha avviato una profonda fase correttiva, che non si è ancora esaurita. Area 40mila usd ha provato a fare da argine alle vendite, ma la violenta accelerazione ribassita di ieri ha fatto saltare il supporto, aprendo la strada a ulteriori potenziali discese. Un chiusura di seduta/settimana sotto 40mila usd potrebbe favorire infatti una estensione della correzione fin verso area 30mila/29mila usd.

In direzione opposta, solo il recupero della prima soglia discriminante in area 48/50mila usd decreterebbe la fine della fase emergenziale, favorendo il ritorno nell'area dei top assoluti. 

Operatività. La debolezza di oggi può essere sfruttata per acquisti sulla debolezza, stando pronti però ad applicare uno stop loss in caso di chiusura sotto 39mila usd per rientrare in area 30mila/29mila usd. Acquisti sulla forza da impostare alla prima chiusura sopra 45mila usd per target finale verso 54mila. 

 

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento di Bitcoin. Segnaliamo il seguente:

WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287
Da inizio 2022: -9,0% 

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Lanciato nel novembre 2019. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.  

www.websim.it  


Responsabile Analisi Tecnica