BITCOIN -4,60% CoinBase sotto indagine della SEC

FATTO
Bitcoin cade in ribasso del -4,6% e scivola di nuovo a ridosso dei 21mila usd. Mercoledì scorso ha toccato il prezzo più alto da un mese a 24.275 usd. 

Le azioni delle società coinvolte nel business delle cripto sono sotto forte pressione prima dell'apertura. 

Coinbase -5% scende dopo che un report di Bloomberg ha svelato che la società sarebbe sottoposta ad un’indagine governativa relativa alla quotazione dei token. Secondo le autorità, la piattaforma consentirebbe di fare trading su asset digitali, che dovrebbero essere sottoposti alla stessa disciplina degli strumenti finanziari. In questo caso, la piattaforma dovrebbe iscriversi alla Sec come Borsa.

Sono in forte calo anche Marathon Digital -3%, Riot Blockchain  -3%. 

EFFETTO
Analisi Tecnica. Graficamente, il quadro di breve è peggiorato bruscamente, dopo il fallito tentativo di rompere la parte alta del canale che ha vincolato la tendenza di breve per circa un mese. Se di pull back si tratta, però, il ribasso dovrebbe esaurirsi intorno ai prezzi attuali, altrimenti è alto il rischio di assistere a un ritorno sui minimi dell'anno.

Operatività. Scattato lo stop loss prudenziale alla chiusura sotto 22mila. Reimpostare nuovi interventi nei seguenti tre casi: 

1) ai prezzi di oggi, area 21mila usd, per sfruttare la possibilità di un rimbalzo, target verso 24mila/24.500 usd; 

2) sulla debolezza in area 18.700 usd;

3) sulla forza in caso di piena rottura di area 24.500/25mila usd per target finale verso 28mila/28.800 usd.

 

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:

WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287
Da inizio 2022: -49,0% 

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Lanciato nel novembre 2019. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.  

www.websim.it