BITCOIN -2% Sui minimi da due anni, spariti 1 a 2 miliardi di dollari dai conti di Ftx

FATTO
Bitcoin -2%, a 16.400 usd. Ethereum -3% a 1.227 usd. 

Bitcoin ed Ethereum partono in ribasso, sui minimi degli ultimi due anni, dopo aver portato a termine una settimana drammatica con perdite intorno al -22/24%, in decisa controtendenza rispetto al tono positivo dei mercati azionari e obbligazionari.  

Dai conti dei clienti di Ftx sarebbero svaniti da 1 a 2 miliardi di dollari, secondo quanto riportato da Reuters.

La Casa Bianca ha fatto sapere di stare monitorando la situazione.

Intanto, il curatore fallimentare di Ftx, lo stesso di Enron, ha comunicato che il giudice fornirà a giorni delle indicazioni sull’iter della bancarotta.

Bloomberg fa notare che la richiesta di procedura per insolvenza depositata dalla piattaforma fondata da Sam Bankman-Fried non è accompagnata dai documenti che di solito la società allega per poter facilitare la messa in sicurezza delle attività.   

L’ex enfant prodige del settore, uno dei tanti, Sam Bankman-Fried, ha rassegnato le sue dimissioni da amministratore delegato dell’azienda.

Ftx in soli tre anni era riuscita ad arrivare ad una valutazione di 32 miliardi di dollari ed ora il crack viene già paragonato dagli addetti ai lavori alla crisi subprime scatenata da Lehman Brothers nel 2008. 

La perdita di Bitcoin da inizio anno è intorno al -65%. 

EFFETTO
Analisi Tecnica Bitcoin. Il quadro grafico resta profondamente ribassista. Per circa due mesi la tendenza si è mossa in laterale con estremi a 20.500/18.152 usd, ma le violente escursioni delle ultime sedute hanno provocato un profondo cambio di scenario.

Saltato il forte supporto a 18.152 usd, verso il basso si guarda ora al primo forte supporto a 14mila/13.935 usd (top del 2019), che potrebbe essere l'approdo del sell off in corso. Segnali di riequilibrio saranno visibili solo con il rapido ritorno sopra 18.152 usd. 

Operatività. Abbiamo sfruttato lo strappo verso 21/22mila usd per prendere profitto sugli acquisti di trading operati nel range 19mila/18mila. A questo punto è saggio attendere un assestamento del quadro e una riduzione della volatilità per poter tornare a ragionare a mente serena.  

 

Il seguente Etf ha una esposizione concentrata esclusivamente su aziende che si occupano di blockchain come business primario. Block e CoinBase pesano insieme per il 23% del totale.

ETF WisdomTree Blockchain Ucits
Isin: IE000940RNE6
Quotato dal 13 Settembre 2022
Nell'ultimo mese: -18,0%
L'ETF intende replicare il prezzo e la performance del rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Blockchain UCITS Index. L'indice proprietario è progettato per replicare la performance di società che operano principalmente nel settore delle tecnologie blockchain e delle criptovalute e soddisfano inoltre i criteri ESG di WisdomTree. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui (TER) 0,45%. Leggi attentamente il KID. 

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:

WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287
Da inizio 2022: -62,0%

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.  

WisdomTree Ethereum
Isin: GB00BJYDH394 
Da inizio 2022: -64%

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Ethereum. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Ethereum senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.   

www.websim.it