BITCOIN -2,20% Arretra dopo il mese migliore dall'Ottobre 2021: +27%. L'Analisi Tecnica di Websim

FATTO
Bitcoin perde il -2,2%, dopo aver raggiunto sabato a quota 24.662 usd i massimi livelli da metà giugno e aver chiuso il mese migliore dall'ottobre 2021 con un +27%.

Anche Ethereum scivola dopo aver messo a segno uno spettacolare +70% a luglio, miglior mese da gennaio 2021.

“Agosto promette di essere altrettanto da brivido con ulteriori balzi di volatilità garantiti", ha affermato Antoni Trenchev, co-fondatore e managing partner del crypto-lender Nexo.

Bitcoin era sceso abbondantemente al di sotto dei 20.000 usd a fine giugno e a metà luglio per le preoccupazioni di un prolungato ed esteso aumento dei tassi USA e per effetto dell'implosione dell'ecosistema Terra/Luna oltre che dell'hedge fund Three Arrows Capital.

Il prezzo di Bitcoin è ancora lontanissimo dal record di circa 69.000 usd di novembre, ma ha iniziato a mostrare una certa resilienza di fronte a indicatori economici sfidanti e a una politica monetaria più restrittiva.

"L'inverno delle criptovalute" potrebbe essere finito, ed è il primo passo necessario per consentire un ritorno dei flussi", ha affermato Edward Moya, analista di mercato senior di Oanda, in una nota di venerdì.

EFFETTO
Analisi Tecnica. Graficamente, il quadro di breve è peggiorato bruscamente, dopo il fallito tentativo di rompere la parte alta del canale che ha vincolato la tendenza per circa un mese (area 22.456 usd). La fase di pull back sembra essersi esaurita a inizio settimana scorsa a ridosso del canale sotto indicato. L'attacco vincente del massimo di luglio verso 24.265 usd dovrebbe consentire nuovi alunghi. 

Operatività. Impostare interventi in acquisto nei seguenti tre casi: 

1) sulla debolezza in area 18.700 usd; 

2) sulla forza in caso di piena rottura di area 24.500/25mila usd per target finale verso 28mila/28.800 usd. 

 

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:

WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287
Da inizio 2022: -44,0% 

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Lanciato nel novembre 2019. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.  

www.websim.it