BITCOIN +1,8% L'effetto domino scatenato dal crash di FTX continua. L'Analisi Tecnica di Websim

FATTO
Bitcoin +1,8% a 16.479 usd, Ethereum +3,50% a 1.213 usd.

Prezzi in reazione nell'ultima parte di un mese di Novembre, che registra una perdita provvisoria superiore al -20%, in netto contrasto con l'andamento complessivamente positivo di borse e obbligazioni. 

L'effetto domino scatenato dal crash di FTX, contagia anche BlockFi, un'altra società nota nell'ambiente delle crypto, che ha annunciato il ricorso al Chapter 11 della normativa sulla bancarotta: nel comunicato spiega che la fase di recupero non sarà breve. 

BlockFi era una delle più accreditate piattaforme dove depositare cripto in cambio di interessi ed è stata utilizzata anche da molti cripto-investitori italiani.

E' emerso che BlockFi ha oltre 100mila creditori, con asset incagliati compresi tra 1 e 10 miliardi di dollari. 

Il creditore più grande è Ankura trust company, con un’esposizione di 729 milioni. Seguono nell’ordine FTX, con una linea di credito di 275 milioni, e figura anche la Sec (l’equivalente della Consob per gli Usa) con 30 milioni. Il credito della Sec non è motivato da scelte di investimenti, bensì è relativo a un accordo da 100 milioni raggiunto al termine di un’indagine conclusa a febbraio che ha poi consentito alla società di continuare ad offrire regolarmente interessi sui cripto-depositi. 

Il futuro di Bitcoin secondo l'opinione di un famoso guru dei mercati. 

Secondo, Mark Mobius, il prossimo obiettivo di Bitcoin è a 10mila dollari, ha dichiarato in una intervista di ieri a Singapore. Il co-fondatore di Mobius Capital Partners LLP ha aggiunto che non avrebbe investito i suoi soldi o quelli dei propri clienti in risorse digitali perché "è troppo pericoloso". 

Ma ha anche agginto che le criptovalute sono qui per restare perché ci sono diversi investitori che hanno ancora fiducia in esse ", ha detto Mobius, che ha speso più di tre decadi alla Franklin Templeton Investments. "È fantastico come hanno retto i prezzi dei Bitcoin nonostante le ricadute di FTX, ha affermato. 

EFFETTO
Analisi Tecnica Bitcoin. Il quadro grafico resta profondamente ribassista sui timori di altre situazioni decotte che possano implodere. Il mancato recupero dell'ex forte sostegno a 18.152 usd ha indebolito la tendenza e si guarda ora verso il basso al successivo supporto intorno a 14mila/13.935 usd (top del 2019), che potrebbe essere l'approdo del sell off in corso.  

Operatività. Alla luce del debole quadro di breve, per puntate di esclusivo sapore speculativo, è opportuno piazzarsi non prima di 14mila usd per gli acquisti. 

 

Il seguente Etf ha una esposizione concentrata esclusivamente su aziende che si occupano di blockchain come business primario. Block e CoinBase pesano insieme per il 23% del totale.

ETF WisdomTree Blockchain Ucits
Isin: IE000940RNE6
Quotato dal 13 Settembre 2022
Nell'ultimo mese: -29,0%
L'ETF intende replicare il prezzo e la performance del rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Blockchain UCITS Index. L'indice proprietario è progettato per replicare la performance di società che operano principalmente nel settore delle tecnologie blockchain e delle criptovalute e soddisfano inoltre i criteri ESG di WisdomTree. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui (TER) 0,45%. Leggi attentamente il KID. 

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:

WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287
Da inizio 2022: -62,0%

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.  

WisdomTree Ethereum
Isin: GB00BJYDH394 
Da inizio 2022: -65%

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Ethereum. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Ethereum senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.   

www.websim.it