BITCOIN +1,50% Il Nasdaq apre invariato, in Cina si "mina" ancora, ma di nascosto

FATTO
Bitcoin allunga in rialzo dell'1,5% a 29.600 usd, dopo una mattinata trascorsa in territorio negativo. 

La ripartenza arriva in perfetta sintonia con il movimento dei Tech Usa: il Nasdaq ha avviato la seduta leggermente sopra la parità, in forte recupero dal -1,80% indicato stamattina. 

Secondo una ricerca del Cambridge Center for Alternative Finance, la Cina sarebbe tornata a essere un importante hub per l’estrazione di Bitcoin, il secondo al mondo dopo gli Stati Uniti. Secondo il report, la ripresa sarebbe dovuta a una improvvisa impennata delle operazioni svolte "in segreto”. 

Un tempo la Cina era il paradiso del mining delle criptovalute, ma aveva visto la sua potenza estrattiva calare quasi a zero nell’estate del 2021, dopo un giro di vite delle autorità di governo. 

Il divieto di attività estrattive era dovuto principalmente all’eccessivo consumo energetico e alle preoccupazioni per gli effetti sul clima, nonché a quelle legate al riciclo di denaro e alle attività illegali. 

Su questi livelli di prezzo, Bitcoin chiuderebbe la settima settimana negativa di seguito.

Da inizio anno -37% circa. 

EFFETTO
Analisi Tecnica. Graficamente, la tendenza di fondo rimane impostata al ribasso. Una chiusura di settimana sopra 29mila usd fornirebbe, però, un primo segnale di riequilibrio. Altrimenti, si rischia di scendere fino ad area 21mila/19,500 usd.

Operatività. Area 29mila usd consente qualche puntata speculativa in vista di una reazione da ipervenduto. Accontentiamoci però di prendere profitto verso 35mila/39mila usd, in prossimità delle prime forti resistenze. Stoppare tutto alla prima chiusura sotto 25mila per riposizionarsi verso 20mila usd.

 

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:

WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287
Da inizio 2022: -33,0% 

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Lanciato nel novembre 2019. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.  

www.websim.it