BANCO BPM +2,2% Atteso il piano industriale. L'Analisi tecnica di Websim

FATTO
Banco BPM allunga il rialzo di ieri quando è uscita la promozione di Jefferies a Buy: guadagna il 2,1% a 2,88 euro.  

Secondo quanto riportato da Il Messaggero, il Banco presenterà il nuovo piano industriale il 5 novembre. Il driver principale del nuovo piano strategico dovrebbe essere rappresentato dalla crescita commissionale sia nel wealth mng dove l’obiettivo sarà la trasformazione delle masse dormienti (depositi bancari) in risparmio gestito, che nel bancassurance dove la banca si è garantita la possibilità di ri-internalizzare l’intero business nel 2023.

Riteniamo che l’ottimo sviluppo commerciale degli ultimi trimestri possa rappresentare una solida base per il futuro. Le nostre stime al 2023, che non comprendono il possibile beneficio dello sviluppo in house del bancassurance sono attualmente ~8% superiori al consensus a livello di utile netto. Riteniamo che il CMD possa essere di supporto al titolo così come la possibile estensione della normativa sulle DTA (vedere notizia banking sector). Confermiamo la raccomandazione INTERESSANTE su Banco BPM con target price a 3,50 euro. Il consenso Bloomberg esprime un target medio a 3,14 euro e il 60% di indicazioni d'acquisto.

Ricordiamo che recentemente il numero uno della banca, Giuseppe Castagna, ha dichiarato che il mercato italiano ha bisogno di un'altra grossa banca accanto alle prime due e che Banco BPM è una delle banche che cercano di consolidarsi a livello nazionale. Ormai da tempo il mercato ritiene che per giocarsi scenari di M&A bancari la scelta debba ricadere sul Banco.

Da inizio anno il titolo guadagna il 58%, molto meglio del comparto bancario italiano ed europeo (+39%).

 

EFFETTO
Graficamente, dai top assoluti del 2007 a 97 euro (grafico rettificato) il titolo si è quasi "azzerato", con un minimo assoluto toccato nel maggio 2020 a 1,01 euro. Da quel livello è partito l'energico recupero che ha toccato massimi di periodo in zona 3,1 euro a giugno. Il successivo ritracciamento rientra nella logica di fisiologico assestamento per scaricare l'ipercomprato di breve. Ci attendiamo che la ripresa dell'uptrend, oggi rafforzata dal superamento delle resistenze a 2,85 euro, punti come primo obiettivo i massimi d'anno e prosegua verso 3,5 euro.

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim sta cavalcando il rally dai minimi del 2020 con strategie di trading. Attualmente è aperto un LONG da 2,6 euro: a questi prezzi si può ancora comprare, incrementando sulle debolezze eventuali. Dettagli operativi nella scheda di analisi tecnica.  

Azione presente da tempo nella lista Titoli SEXY dell'analisi tecnica. 

L'analisi tecnica di Websim, nel comparto Banche, è LONG anche su: Banca SistemaUnicredit . Dettagli operativi nelle rispettive schede tecniche.

In Europa, LONG su Banco Santander , Bbva , Bnp , Deutsche BankSocGen .

BANCO BPM

www.websim.it


Responsabile Analisi Tecnica