BANCHE EUROPA - Tensione sui tassi, le banche gradiscono

L'avvicinarsi del rialzo tassi anche in Europa, anticipato stamattina da un retroscena del Financial Times, crea qualche tensione sui rendimenti dei governativi: Bund tedesco a -0,28%, +2 punti base, sul rendimento più alto da metà luglio. BTP a 0,73%, da 0,70% di ieri, anch'esso a un soffio dal livello più alto da due mesi.

L'inflazione della zona euro ha segnato un'accelerazione ai massimi di 10 anni ad agosto, ha confermato Eurostat, con la ripresa globale che ha spinto i prezzi dell'energia ancora più in alto. I prezzi al consumo nel blocco di 19 nazioni sono saliti del
3,0% ad agosto su base annua, dopo un aumento del 2,2% a luglio, confermando le stime precedenti pubblicate il 31 agosto. Si
tratta del tasso più alto da novembre 2011. 

Secondo indiscrezioni del Financial Times, il capoeconomista della BCE, Philip Lane, avrebbe detto in un colloquio privato che il modello interno della banca centrale prevede il raggiungimento del +2% di inflazione entro il 2025. Sulla base di questa proiezione, ne consegue un rialzo dei tassi tra un paio di anni. La BCE ha comunicato che l'articolo del quotidiano non è accurato, negando ci sia stato un incontro tra Lane ed un gruppo di analisti. 

La Banca centrale europea non prevede un aumento dei tassi d'interesse della zona euro nel 2023, secondo Pablo Hernandez de Cos, membro del Consiglio direttivo. Le dichiarazioni di De Cos sono giunte dopo le indiscrezioni del Financial Times. De Cos ha affermato che "la conclusione presumibilmente estrapolata da questo articolo è che i tassi d'interesse potrebbero aumentare nel 2023, che è chiaramente oltre le aspettative attuali del mercato".

Per le banche e le società finanziarie, favorite da questo movimento dei tassi, torna un po' di ossigeno. L'indice Stoxx di settore, negli ultimi 5 giorni ha guadagnato l'1,7% contro il -0,1% dell'indice Stoxx 600. 

Per quanto riguarda le azioni italiane del comparto, FinecoBank è il miglior titolo della settimana con un +5,5%, Banco BPM è il migliore da inizio anno con un +50%. 

Su basi fondamentali, stando alle indicazioni di Bloomberg, l'indice Stoxx delle Banche europee è tra i meno "cari" con un P/E di 11 vs il 25x dello Stoxx 600. 

Analisi Tecnica. Il quadro grafico del settore bancario europeo (oggi 137 punti) è impostato al rialzo a partire dai minimi del marzo 2020. Allargando l'orizzonte temporale, si può vedere come le quotazioni siano ancora fortemente depresse.

Ora ci si muove poco sotto il picco annuale toccato in giugno a 142 punti. Il primo target naturale del movimento è verso area 149 punti, livello toccato prima dello scoppio della pandemia e a ridosso della trendline decrescente evidenziata. 

Operatività. Sfruttare lo scenario per comprare. Pronti a incrementare alla prima chiusura sopra 150 punti per target successivo verso 197/200 punti (upside potenziale +50% circa). Solo una discesa sotto area 116 punti rischierebbe di invertire la tendenza.  

Indice Stoxx Banks 


Diversi gli strumenti disponibili su Borsa italiana per intervenire sul settore finanziario europeo con una logica speculativa/di diversificazione.

Il seguente strumento consente di investire in chiave speculativa sulle banche dell'Eurozona. Lo strumento punta ad amplificare per 3 volte la performance giornaliera dell'indice Eurostoxx Banks. Leggi il documento KID.
Wisdomtree EUROSTOXX Banks 3x Daily Long  
Isin IE00BLS09N40 
Da inizio 2021: +106%

Il seguente ETF consente di replicare l'andamento del settore finanziario europeo, rappresentato dall'indice MSCI Europe Financials. Commissioni totali annue 0,30%. Non distribuisce dividendi. Nella tabella seguente i dieci titoli più pesanti. Leggi il documento KID.
SPDR MSCI Europe Financials Ucits
Isin IE00BKWQ0G16 
Da inizio 2021: +21,0% 

Il seguente ETF consente di investire sulle banche italiane senza leva diversificando il rischio emittente. Investe direttamente su un basket di banche italiane appartenenti all'indice FtseMib, ciascuna delle quali con un peso non superiore al 15% del totale. Ciò consente di mantenere una elevata diversificazione all'interno del comparto. I pesi vengono "ribilanciati" su base trimestrale a marzo/giugno/settembre/dicembre. Costo annuo 0,35%. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID.

Wisdomtree FtseMib Banks  
Codice Isin: IE00BYMB4Q22
Da inizio 2021 +35,0%

www.websim.it