BANCHE EUROPA - La BCE conferma la solidità, ma evidenzia rischi da recessione. L'Analisi Tecnica di Websim

FATTO
L'indice Stoxx Banks , oggi poco mosso, ha avviato il mese di dicembre con una correzione dell'1%, da considerarsi del tutto fisiologica, arrivando dopo due mesi di forte spinta al rialzo: Novembre +9%; Ottobre +8,1%. 

La perdita da inizio anno si è ridimensionata al -4% circa vs -9% dell'indice Stoxx globale.

In un’audizione al Parlamento europeo, il responsabile della vigilanza europea (SSM), l'italiano Andrea Enria, ha ribadito che il settore bancario mantiene solide posizioni patrimoniali e di liquidità, ma anche che le prospettive dell’Eurozona si sono deteriorate e ci sono le incognite legate a una possibile recessione e all’energia, che potrebbero portare ad impatti negativi sugli attivi delle banche.  

Ricordiamo che l’EBA ha annunciato a novembre i nuovi stress test 2023 i cui criteri (scenario base e scenario avverso) saranno delineati a inizio 2023 e i cui risultati saranno pubblicati a luglio 2023.

Rispetto al precedente stress test le banche coinvolte saranno nove (cinque nel precedente esercizio) tra le quali BMPS , Banco BPM , BPER , CCB, Credem, Iccrea Banca, Intesa , Mediobanca , Unicredit

Lo stress test si dovrebbe focalizzare su impatto evoluzione tassi sugli attivi, impatto scenario recessivo sul costo del rischio con analisi granulare e maggiore focus su società energivore, impatto scenari recessivi sulle commissioni. 

EFFETTO
Analisi Tecnica. Il quadro grafico di breve del settore bancario europeo ha avviato una brillante fase di recupero, dopo essersi appoggiato ai minimi di marzo in area 114 punti. 

Un primo segnale di riequilibrio si è concretizzato in questi giorni con la "ripresa" delle medie mobili di lungo periodo evidenziate in rosso/verde, che transitano in area 135/134 punti. Lo step successivo è in area 145 punti, dove c'è un gap ribassista da chiudere. Segnali di spinta al rialzo, invece, arriveranno soltanto con la rottura di area 167 punti. 

Operatività. Si suggerisce di sfruttare sistematicamente l'eventuale discesa in area 120/114 punti per comprare sulla debolezza. Pronti a incrementare la posizione in tendenza sulla rottura di 146 punti. Primo obiettivo a 167 punti. Stop loss prudenziale sotto 110 punti per riposizionarsi con gli acquisti in area 100 punti.



Diversi gli strumenti disponibili su Borsa italiana per intervenire sul settore finanziario europeo con una logica speculativa/di diversificazione.

Il seguente strumento consente di investire in chiave speculativa sulle banche dell'Eurozona. Lo strumento punta ad amplificare per 3 volte la performance giornaliera dell'indice Eurostoxx Banks. Leggi il documento KID.
Wisdomtree EUROSTOXX Banks 3x Daily Long  
Isin IE00BLS09N40 

Il seguente ETF consente di replicare l'andamento del settore finanziario europeo, rappresentato dall'indice MSCI Europe Financials. Commissioni totali annue 0,30%. Non distribuisce dividendi. Nella tabella seguente i dieci titoli più pesanti. Leggi il documento KID.
SPDR MSCI Europe Financials Ucits
Isin IE00BKWQ0G16 
Da inizio anno: -1,40% 

Il seguente ETF consente di investire sulle banche italiane senza leva diversificando il rischio emittente. Investe direttamente su un basket di banche italiane appartenenti all'indice FtseMib, ciascuna delle quali con un peso non superiore al 15% del totale. Ciò consente di mantenere una elevata diversificazione all'interno del comparto. I pesi vengono "ribilanciati" su base trimestrale a marzo/giugno/settembre/dicembre. Costo annuo 0,35%. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID.

Wisdomtree FtseMib Banks  
Isin: IE00BYMB4Q22
Da inizio anno: +3,5%

www.websim.it