BANCHE EUROPA +3% Migliore settore nell'ultimo mese grazie al rialzo del costo del denaro

FATTO
L'indice Stoxx delle banche dell’Europa avanza dell'1% ed è il migliore della seduta, mentre l'indice Stoxx 600 perde lo 0,5%. 

Nell'ultimo mese è cresciuto di quasi il +3%, battendo nettamente l'indice principale, in caduta del -7,30%. 

La performance è migliore anche a partire dal primo gennaio: -8,8% vs -17%. 

L'interesse del mercato per le banche cresce di pari passo con l'incremento del costo del denaro, che tende a favorire le aziende che "manipolano" la liquidità. 

Tuttavia, in uno scenario sempre più turbolento, la Vigilanza Europea ha chiesto alle banche di aggiornare le loro traiettorie di capitale in scenari avversi.

Alla conferenza annuale del Single Resolution Board, il capo della Vigilanza Europea, Enria, ha espresso preoccupazione per il potenziale impatto sul sistema bancario derivante dall’attuale contesto macroeconomico. Per questo motivo, il regolatore ha chiesto alle banche di rivedere le loro traiettorie di capitale in scenari avversi.

In particolare, l’SSM ha chiesto alle banche di svolgere analisi interne per capire i potenziali impatti per le imprese operanti nei settori maggiormente energivori e più esposti al rialzo dei tassi. 

Secondo la stampa, Enria ha posto l’attenzione anche sui Level III assets detennuti soprattutto dalle banche francesi, tedesche e svizzere. Tuttavia, Enria ha reiterato che, attualmente, il settore gode di una buona salute sia in termini di capitale che di qualità degli attivi.

Nelle ultime proiezioni dello staff della BCE, nello scenario avverso, che incorpora un totale azzeramento della fornitura di gas da parte della Russia senza compensazione attraverso altre risorse, sarebbe prevista una recessione (-0.9% nel 2023).

Attualmente non riteniamo ci possano essere impatti tangibili per le banche italiane in termini di remunerazione dei propri azionisti. Riteniamo che il regolatore continuerà ad adottare un approccio caso per caso per acconsentire la distribuzione di dividendi/ piani di riacquisto azioni. Segnaliamo, infine, che il fondo di risoluzione (SRF) ha aumentato la propria capienza a 66 mld; la contribuzione al fondo è prevista terminare nel 2023.

EFFETTO
Analisi Tecnica. Il quadro grafico del settore bancario europeo (oggi 132,3) ha sofferto più della media il deterioramento dello scenario dovuto allo scoppio della guerra in Ucraina. Il recupero swll'ultimo mese è partito della soglia discriminante posizionata a 127,32 punti (media mobile in rosso) e ha fornito un primo segnale di riequilibrio. Segnali di spinta al rialzo arriveranno soltanto con la rottura di area 154/167 punti. 

Operatività. Si suggerisce di sfruttare sistematicamente la discesa in area 120/114 punti per comprare sulla debolezza. Sono scattati gli incrementi di posizione con la prima chiusura sopra 129 punti. Obiettivi di breve a 154/167 punti. Stop loss prudenziale sotto 110 punti per riposizionarsi con gli acquisti in area 100 punti.



Diversi gli strumenti disponibili su Borsa italiana per intervenire sul settore finanziario europeo con una logica speculativa/di diversificazione.

Il seguente strumento consente di investire in chiave speculativa sulle banche dell'Eurozona. Lo strumento punta ad amplificare per 3 volte la performance giornaliera dell'indice Eurostoxx Banks. Leggi il documento KID.
Wisdomtree EUROSTOXX Banks 3x Daily Long  
Isin IE00BLS09N40 

Il seguente ETF consente di replicare l'andamento del settore finanziario europeo, rappresentato dall'indice MSCI Europe Financials. Commissioni totali annue 0,30%. Non distribuisce dividendi. Nella tabella seguente i dieci titoli più pesanti. Leggi il documento KID.
SPDR MSCI Europe Financials Ucits
Isin IE00BKWQ0G16 
Da inizio anno: -7,70% 

Il seguente ETF consente di investire sulle banche italiane senza leva diversificando il rischio emittente. Investe direttamente su un basket di banche italiane appartenenti all'indice FtseMib, ciascuna delle quali con un peso non superiore al 15% del totale. Ciò consente di mantenere una elevata diversificazione all'interno del comparto. I pesi vengono "ribilanciati" su base trimestrale a marzo/giugno/settembre/dicembre. Costo annuo 0,35%. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID.

Wisdomtree FtseMib Banks  
Isin: IE00BYMB4Q22
Da inizio anno: -18,30%

www.websim.it