BANCHE EUROPA +0,80% Tocca i massimi degli ultimi cinque mesi. L'Analisi Tecnica di Websim

FATTO
L'indice Stoxx Banks, oggi in rialzo dello 0,80%, si spinge sui massimi degli ultimi cinque mesi. 

Venerdì scorso ha portato a termine la settima settimana positiva di seguito con un rialzo complessivo di circa il +2,30%.

Grazie allo scenario più roseo per il settore finanziario, la perdita da inizio 2022 si è ridimensionata a -5,0%, meglio rispetto all'andamento dell'indice Stoxx globale, fermo a -11,0%. 

Stamattina Keefe, Bruyette & Woods, (KBW) un broker statunitense specializzato esclusivamente nel settore dei servizi finanziari, ha alzato i target price delle principali banche italiane, ad esclusione di Mediobanca. In dettaglio:

Banco BPM : giudizio Market Perform confermato, target price da 3,60 a 4,15 euro;

BPER Banca : giudizio Market Perform confermato, target price da 2,24 a 2,59 euro;

Intesa SanPaolo : giudizio Market Perform confermato, target price da 2,34 a 2,66 euro; 

Mediobanca : giudizio Market Perform confermato, target price da 11,70 a 11,60 euro; 

Unicredit : giudizio Outperform confermato, target price da 16,90 a 20,00 euro; 

E' facile individuare che Unicredit è la banca preferita dagli analisti americani nel panorama italiano. 

EFFETTO
Analisi Tecnica. Il quadro grafico di breve del settore bancario europeo (oggi 137,60 punti) ha avviato una brillante fase di recupero, dopo essersi appoggiato ai minimi di marzo in area 114 punti. 

Un primo segnale di riequilibrio si è concretizzato in questi giorni con la "ripresa" delle medie mobili di lungo periodo evidenziate in rosso/verde, che transitano in area 133/135 punti. Lo step successivo è in area 145 punti. Segnali di spinta al rialzo, invece, arriveranno soltanto con la rottura di area 167 punti. 

Operatività. Si suggerisce di sfruttare sistematicamente l'eventuale discesa in area 120/114 punti per comprare sulla debolezza. Pronti a incrementare la posizione in tendenza sulla rottura di 146 punti. Primo obiettivo a 167 punti. Stop loss prudenziale sotto 110 punti per riposizionarsi con gli acquisti in area 100 punti.



Diversi gli strumenti disponibili su Borsa italiana per intervenire sul settore finanziario europeo con una logica speculativa/di diversificazione.

Il seguente strumento consente di investire in chiave speculativa sulle banche dell'Eurozona. Lo strumento punta ad amplificare per 3 volte la performance giornaliera dell'indice Eurostoxx Banks. Leggi il documento KID.
Wisdomtree EUROSTOXX Banks 3x Daily Long  
Isin IE00BLS09N40 

Il seguente ETF consente di replicare l'andamento del settore finanziario europeo, rappresentato dall'indice MSCI Europe Financials. Commissioni totali annue 0,30%. Non distribuisce dividendi. Nella tabella seguente i dieci titoli più pesanti. Leggi il documento KID.
SPDR MSCI Europe Financials Ucits
Isin IE00BKWQ0G16 
Da inizio anno: -2,80% 

Il seguente ETF consente di investire sulle banche italiane senza leva diversificando il rischio emittente. Investe direttamente su un basket di banche italiane appartenenti all'indice FtseMib, ciascuna delle quali con un peso non superiore al 15% del totale. Ciò consente di mantenere una elevata diversificazione all'interno del comparto. I pesi vengono "ribilanciati" su base trimestrale a marzo/giugno/settembre/dicembre. Costo annuo 0,35%. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID.

Wisdomtree FtseMib Banks  
Isin: IE00BYMB4Q22
Da inizio anno: +4,90%

www.websim.it