BANCA SISTEMA

BANCA SISTEMA

Banca Sistema è una banca specializzata in finanziamenti e gestione dei crediti commerciali. Offre servizi di gestione del debito e recupero crediti, conti correnti e depositi a tempo, deposito titoli, prestiti garantiti da stipendi e pensioni e finanziamenti per le piccole e medie imprese. Fondata nel 2011, ha sede a Milano.

BANCA SISTEMA
BANCA SISTEMA
Prezzo
1,37 €
Rendimento Giornaliero
-0,87%
Prezzo e stime aggiornati alle 17:35 del 19/04/2024
Borsa Italiana - STAR

Banca Sistema è una banca specializzata in finanziamenti e gestione dei crediti commerciali. Offre servizi di gestione del debito e recupero crediti, conti correnti e depositi a tempo, deposito titoli, prestiti garantiti da stipendi e pensioni e finanziamenti per le piccole e medie imprese. Fondata nel 2011, ha sede a Milano.

Target di lungo termine
1,40 €
Analisi fondamentale:
Interessante
Strategia tecnica in corso:

Banca Sistema è attiva nel settore del factoring, del recupero crediti, e offre anche una gamma completa di servizi bancari. Con il brand "ProntoPegno", opera nel business del credito su pegno. 

I risultati del terzo trimestre 2021

Banca Sistema ha mandato in archivio il terzo trimestre con ricavi core in linea alle attese e piatti trimestre su trimestre, condizionati dalla pressione sul segmento del factoring.

Gli altri introiti (contributi dal portafoglio di titoli di stato e vendita di portafogli) sono stati inferiori alle attese, portando il totale dei ricavi poco sotto le nostre stime.

Tuttavia, grazie ad un buon controllo dei costi operativi e ad un costo del rischio che non è stato colpito dai one-off dei primi due trimestri, l'utile netto è stato superiore alle attese a 6,3 milioni (5,9 milioni le nostre stime).

CET1 ratio stabile

A livello di capitale, Banca Sistema ha mostrato un CET1 ratio sostanzialmente stabile al 12,2%.

La società ha sottolineato come, a seguito di alcune indicazioni da parte del regolatore in merito all'applicazione della nuova definizione di default (DoD), ci potrebbero essere impatti negativi sul CET1 ratio stimati in circa 60 punti base.

L'impatto potrebbe materializzarsi dal quarto trimestre. Il management, tuttavia, ha chiarito come l'effetto negativo potrà essere, almeno in parte, contenuto attraverso specifiche azioni commerciali. Inoltre, non si aspetta che questo elemento possa compromettere la capacità della società di remunerare gli azionisti. 

Le nuove stime

Per il 2021, abbiamo alzato la stima sull'utile per azione del +2% circa, perché il calo delle previsioni sui ricavi è più che compensato da un minore costo del rischio (non ci aspettiamo LLP extra nel quarto trimestre). 

La revisione per gli anni successivi (2022/2023) è più sostanziale, a causa della pressione sul margine di intermediazione, solo parzialmente compensata da un costo del rischio più basso. 

La revisione dell'utile per azione 2022/23 è in media di circa il -14%. Nonostante questo cambiamento, riteniamo che Banca Sistema sia in grado di conseguire nei prossimi due anni un indice di redditività (Rote) a doppia cifra. 

Per quanto riguarda il capitale, abbiamo incorporato le stime fornite dalla società, in relazione agli impatti negativi comunicati dalla stessa. 

Confermiamo il giudizio INTERESSANTE, con target price pari a 2,45 euro. 

Continuiamo ad apprezzare la diversificazione del business raggiunta dalla banca, che ha consentito alla società di ridurre la pressione avvenuta nel segmento del factoring. Tuttavia, quest'ultimo continua a rappresentare la parte del leone dei ricavi e quindi, a nostro avviso, il vero fattore da monitorare nei prossimi trimestri sarà il rilancio di questa attività

Per quanto riguarda il capitale, non era previsto l'impatto negativo derivante dalla nuova regolamentazione DoD, ma ci aspettiamo che la banca lo neutralizzi, garantendo la sua capacità di remunerare gli azionisti (previsto un payout del 25%). 

Nonostante la nostra revisione delle stime, confermiamo la visione positiva sul titolo, in quanto riteniamo che abbia già scontato gli effetti negativi derivanti dalla normativa e che non incorpori ancora uno scenario di ritorno alla normalità nell'attività di factoring. 

Manteniamo invariato il nostro il target price.

Nella tabella sottostante i dati storici (A) e prospettici (E) elaborati da Websim/Intermonte 


www.websim.it