BANCA SISTEMA

BANCA SISTEMA

Banca Sistema è una banca specializzata in finanziamenti e gestione dei crediti commerciali. Offre servizi di gestione del debito e recupero crediti, conti correnti e depositi a tempo, deposito titoli, prestiti garantiti da stipendi e pensioni e finanziamenti per le piccole e medie imprese. Fondata nel 2011, ha sede a Milano.

BANCA SISTEMA
BANCA SISTEMA
Prezzo
1,35 €
Rendimento Giornaliero
+1,35%
Prezzo e stime aggiornati alle 13:34 del 28/03/2024
Borsa Italiana - STAR

Banca Sistema è una banca specializzata in finanziamenti e gestione dei crediti commerciali. Offre servizi di gestione del debito e recupero crediti, conti correnti e depositi a tempo, deposito titoli, prestiti garantiti da stipendi e pensioni e finanziamenti per le piccole e medie imprese. Fondata nel 2011, ha sede a Milano.

Target di lungo termine
1,40 €
Analisi fondamentale:
Interessante
Strategia tecnica in corso:
Banca Sistema è un istituto fondato a Milano nel 2011,
specializzato nel factoring (acquisto, gestione e recupero del credito commerciale) sui crediti vantati dalle piccole e medie imprese nei confronti della pubblica amministrazione. bancasistema.png

La società ha anche esteso le sue attività ad altri servizi bancari destinati a
professionisti e risparmiatori privati: conti correnti, conti di deposito vincolati (fino a 10 anni) oltre ai servizi di deposito titoli, finanziamenti per le Pmi, Cessione Quinto Stipendio (CQS) e Cessione Quinto Pensione (CQP).

Nelle sue attività rientra anche la gestione di crediti pro soluto, pro solvendo, tra Pmi e Pubblica Amministrazione ma anche tra privati: crediti fiscali (IVA annuale e trimestrale), il reverse factoring e il maturity factoring. 

Inoltre l'istituto offre la certificazione dei crediti vantati nei confronti della PA attraverso la piattaforma del ministero dell’Economia.

La banca è attiva anche nell'acquisto e nella gestione di crediti finanziari e commerciali in sofferenza, grazie alla partecipazione di minoranza nell'azionariato di società specializzate nel settore della gestione degli Npl.

Ultime notizie.
 
Luglio 2018. L’istituto ha siglato un’alleanza con Deposit Solutionsper potersi connettere alla sua piattaforma Open Banking. Banca Sistema ha così ampliato e diversificato su scala europea la propria raccolta di depositi tramite vari canali, senza doversi dotare di un’infrastruttura retail. 
 
La piattaforma Open Banking, infatti, offre l’accesso, attraverso un unico conto, ai sistemi di più banche in tutto il Continente per creare così il proprio portafoglio. 
 
In particolare, Banca Sistema offrirà depositi a termine su più canali, tra cui Zinispilot, il portale proprietario di Deposit Solutions e leader nel settore in Germania.

Azionariato e governance.

La società è guidata da Gianluca Garbi, amministratore delegato nonché azionista di riferimento, da solo attraverso Garbifin e insieme al resto del management con SGBS Srl, la holding che è la prima azionista della banca e ne controlla il 23,1%. 
 
Tra gli altri azionisti rilevanti tre fondazioni bancarie: Pisa, Sicilia e Alessandria, tutte con una quota del 7,39% del capitale ciascuna. 
La società di asset management Schroders è un altro azionista rilevante con una quota 5,2%. Il flottante sul mercato di Piazza Affari è di oltre il 48%. 

Azionariato Banca Sistema.PNG
 
Risultati del primo semestre 2018.

L’istituto ha chiuso il primo semestre realizzando un utile netto pari a 11,2 milioni di euro, in crescita del 12% su base annua. Il margine di intermediazione è pari a 40,9 milioni di euro, in aumento del 16% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il margine di interesse arriva a 32,6 milioni e mostra un aumento del 9%. L’indice di solidità patrimoniale CET1 si attesta all’11%. L’ammontare dei fondi propri della banca si attesta a 169,9 milioni di euro. Il segmento del Cqs (cessione del quinto) e del Cqp (della pensione) presenta un valore di 571 milioni di euro, +60% rispetto al primo semestre 2017. Il totale dei costi operativi è in lieve aumento, sebbene in linea con le attese.  
 
Outlook e previsioni.

Confermiamo la nostra visione positiva sul titolo, in quanto prevediamo che la banca manterrà un forte ritorno sul patrimonio intangibile del 17-18% nei prossimi tre anni. Inoltre, non vediamo problemi per quanto riguarda il CET1 ratio grazie a:
1) la potenziale cartolarizzazione del portafoglio CQS, che potrebbe aumentare il CET1 ratio se necessario
2) la volontà del regolatore di ridurre i requisiti patrimoniali per CQS, che potrebbe aumentare il rapporto CET1 di oltre 180 punti base.

Giudizio INTERESSANTE e un target price di 3,15 euro.

Banca Sistema An. Fon..png