BANCA SISTEMA

BANCA SISTEMA

Banca Sistema è una banca specializzata in finanziamenti e gestione dei crediti commerciali. Offre servizi di gestione del debito e recupero crediti, conti correnti e depositi a tempo, deposito titoli, prestiti garantiti da stipendi e pensioni e finanziamenti per le piccole e medie imprese. Fondata nel 2011, ha sede a Milano.

BANCA SISTEMA
BANCA SISTEMA
Prezzo
1,37 €
Rendimento Giornaliero
+0,00%
Prezzo e stime aggiornati alle 17:35 del 17/04/2024
Borsa Italiana - STAR

Banca Sistema è una banca specializzata in finanziamenti e gestione dei crediti commerciali. Offre servizi di gestione del debito e recupero crediti, conti correnti e depositi a tempo, deposito titoli, prestiti garantiti da stipendi e pensioni e finanziamenti per le piccole e medie imprese. Fondata nel 2011, ha sede a Milano.

Target di lungo termine
1,40 €
Analisi fondamentale:
Interessante
Strategia tecnica in corso:

Banca Sistema è attiva nel settore del factoring, del recupero crediti, e offre anche una gamma completa di servizi bancari. Negli ultimi dodici mesi il titolo ha guadagnato il 25%.

I risultati del quarto trimestre 2019

Banca Sistema ha chiuso il quarto trimestre con un margine di interesse (NII) pari a 22 milioni di euro e ha battuto le nostre attese del 9%. 

Al netto di un contributo una tantum (5,1 milioni di euro nel 2019, 4,8 milioni nel terzo trimestre), il NII è aumentato del 15% trimestre su trimestre. La crescita è stata determinata dal settore delle tax receivables (crediti tributari). Il declino delle Fees (-19% trimestre su trimestre), è stato compensato da più alti ricavi da trading, che hanno beneficiato della vendita di un portafoglio factoring (1,1 milione di euro di guadagno in conto capitale). 

Il costi operativi si sono rivelati più bassi delle attese, grazie alla diminuzione delle spese operative, mentre il costo del rischio è stato sensibilmente più alto. 

L’utile netto è stato pari a 8,3 milioni di euro, cifra superiore alle attese di 6,9 milioni di euro.

L’indice di solidità patrimoniale si è attestato all’11,7%, più alto rispetto all’11,4% del terzo trimestre.

Il dividendo per azione ammonta a 0,093 euro, contro le attese di 0,087 euro, e conferma per il 2019 il payout ratio (quota di utili destinata ai dividendi) del 25%. 

Outlook 2020

Per il 2020 il management si aspetta lo stesso contributo dal TLTRO (anche se di una durata più lunga). Il margine di interesse dal factoring è atteso in crescita grazie a prestiti e interessi di mora (LPI) più alti. 

Per quanto riguarda la cessione del quinto (income-backed loan), è attesa una pressione sui margini, che dovrebbe essere parzialmente compensata dal miglioramento del mix di prodotto (22 milioni di euro, su un totale di 266 milioni di crediti acquistati nel 2019). 

Nel 2019, il contributo del portafoglio dei titoli di stato governativi sui ricavi è stato pari a 6,3 milioni di euro, dei quali 3,5 milioni in margine di interesse, e 2,8 milioni in trading. 

Per quanto riguarda la sentenza della Corte Europea di Giustizia contro i tempi, troppo lunghi, dello Stato Italiano nei pagamenti alle P.A., il management non vede un impatto particolare sul business.

Crescita per linee esterne e capitale

Il Ceo Gianluca Garbi non ha escluso la possibilità di ulteriori acquisizioni, come è avvenuto con il ramo d’azienda del credito su pegno di Intesa Sanpaolo, ma ha assicurato che la banca non dovrà andare sotto la soglia del 10% di CET1 ratio (indice di solidità patrimoniale). Entro la fine del primo semestre 2021, la banca beneficerà di un aumento di circa 220 punti base del CET1 ratio capital, grazie alle nuove regole sulla ponderazione della cessione del quinto o pensione. Banca Sistema, il secondo operatore nel credito su pegno, gestisce circa 30-40 milioni di prestiti, e, secondo il Ceo, in caso di acquisizione il potenziale impatto sul capitale sarebbe gestibile (circa -80 punti base). In merito all’acquisizione del ramo di Banca Sistema, l’impatto in termini di capitale dovrebbe essere pari a 170-180 punti base.

Il piano industriale dovrebbe essere pubblicato durante il secondo semestre 2020.

Le nostre stime

Abbiamo modificato le stime per tenere in considerazione il consolidamento del ramo di Intesa Sanpaolo, atteso alla fine del primo semestre 2020. Stimiamo che il 50% dei ricavi (9 milioni di euro su base annualizzata) ricadrà sul margine di interesse (NII) e il 50% sulle commissioni. I costi annualizzati dovrebbero essere di circa 4 milioni di euro. Abbiamo alzato le stime sull’utile per azione del periodo 2020-22 rispettivamente del 5,7%-10,5% e 9,5%, senza tenere in considerazione le potenziali sinergie. 

Giudizio INTERESSANTE, alziamo il target price a 2,75 euro da 2,60 euro. 

Continuiamo ad apprezzare l’azione, grazie alla capacità del management di raggiungere solidi risultati, che ha assicurato agli azionisti il 25% di payout, con il precedente e l’attuale business plan. Per il quinto anno di fila, Banca Sistema ha incremento sia i profitti netti che il dividendo per azione, mantenendo il ritorno sul patrimonio tangibile (Rote), sopra il 15%. L’acquisizione del ramo di Intesa Sanpaolo dovrebbe permettere alla banca di presentare nuovamente un simile andamento anche nel 2020. L’azione sta trattando a 0,72 volte il patrimonio tangibile stimato per il 2020, nonostante un Rote del 16,4%.  

Nella tabella sottostante le cifre storiche (A) e prospettiche (E) di Websim/Intermonte

 

www.websim.it