BANCA SISTEMA +3% Base grafica utile per comprare. L'Analisi Tecnica di Websim

FATTO
Banca Sistema , istituto specializzato nell'acquisto di crediti commerciali vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione, è in evidenza stamattina con un guadagno del 3% a 2,32 euro. 

Venerdì scorso Intesa Sanpaolo ha confermato il giudizio Buy (Molto Interessante) sul titolo, con target price pari a 2,8 euro, dai 2,9 euro precedenti. Il consenso raccolto da Bloomberg esprime un target price medio a 12 mesi a 2,49 euro, con il 75% di indicazioni d'acquisto.

I risultati del terzo trimestre sono stati superiori alle attese degli analisti. L’utile netto è stato pari a 6,3 milioni di euro, sopra le attese di 5,2 milioni di euro. La vera sorpresa è derivata dal costo del rischio, che si attestato a 15 punti base, verso i 30 punti base attesi. Le stime vedono il total income arrivare a 116,8 milioni nel 2022, dai 101,8 del 2020. Il trimestre è stato tuttavia penalizzato dall’abbondante iniezione di liquidità nella pubblica amministrazione da parte del Governo, che ha prodotto un’accelerazione dei pagamenti, a scapito del business del Factoring. Questo fattore potrebbe indebolire il business nel breve periodo. Intesa Sanpaolo lima quindi le stime sull’Eps.

Bene il 2021 per il titolo: +36%, abbastanza in linea con l'indice bancario italiano +38% e con l'Eurostoxx Bank +42%, ma un po' arretrata rispetto al +47% del Ftse Star. 

 

EFFETTO
Graficamente, dai massimi assoluti segnati nell'anno dell'Ipo a 5,05 euro, i prezzi hanno imboccato un trend ribassista, prima veloce poi più calmo, durato per anni. La pandemia ha dato il colpo finale, facendo segnare un minimo assoluto a 0,95 euro.

Da lì è partita la fase ricostruttiva che stiamo vedendo da diversi trimestri. La spinta ha fatto uscire i prezzi dal pluriennale canale ribassista, riportando i prezzi sopra i valori pre-pandemia (2,2 euro), area spartiacque per ambire a rialzi ben più ambiziosi: 2,5-3 euro.

L'uptrend del ratio di forza relativa, Banca Sistema verso Ftse Mib, partito da metà 2019, ci aspettiamo che continui a spingere.

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim è LONG da 2,3 euro: comprare, incrementando su eventuali debolezze. Dettagli operativi nella scheda di analisi tecnica.

Azione presente da giorni nella lista Titoli SEXY.

BANCA SISTEMA


www.websim.it

Responsabile Analisi Tecnica