BANCA SISTEMA +1,5% Base grafica utile per comprare. L'Analisi Tecnica di Websim

FATTO
Banca Sistema , istituto specializzato nell'acquisto di crediti commerciali vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione, è in evidenza con un guadagno dell'1,5% a 2 euro. 

Ricordiamo che Banca Sistema potrebbe essere interessata al business del credito su pegno di Carige. Riteniamo plausibile il possibile interessamento di BST, in quanto in linea con la strategia adottata recentemente. BST, infatti, nel 2020 ha concluso l’acquisizione del ramo d’azienda credito su pegno di Intesa che comprendeva 12 filiali e impieghi totali per oltre 70 mln. Al 30 settembre, il segmento del credito su pegno vantava impieghi per ~87 mln e ha generato un margine adjusted del 15%. Con il piano 2021-2023 B.ca Sistema prevedeva, nel segmento del credito su pegno, di effettuare acquisizioni di selezionati portafogli ovvero di rami d’azienda di limitate dimensioni da operatori bancari.

Il consenso raccolto da Bloomberg evidenza un prezzo obiettivo medio a 12 mesi a 2,49 euro, con il 75% delle case d'investimento che ne suggerisce l'acquisto. Websim Intermonte ha raccomandazione fondamentale Interessante (Outperform) e target price a 2,45 euro. 

Volatile anche il 2021 per il titolo: al momento la performance è +18%, arretrata rispetto l'indice bancario italiano +22%, l'Eurostoxx Bank +27%, e soprattutto il Ftse Star +37%. 

 

EFFETTO
Graficamente, dai massimi assoluti segnati nell'anno dell'Ipo a 5,05 euro, i prezzi hanno imboccato un trend ribassista, prima veloce poi più calmo, durato per anni. La pandemia ha dato il colpo finale, facendo segnare un minimo assoluto a 0,95 euro.

Da lì è partita la fase ricostruttiva che stiamo vedendo da diversi trimestri. La spinta ha fatto uscire i prezzi dal pluriennale canale ribassista, rivedendo seppur temporaneamente valori pre-pandemia (2,425 euro), area spartiacque per ambire a rialzi ben più ambiziosi: 2,5-3 euro. 

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim è LONG da 2 euro: comprare, incrementando su eventuali debolezze. Dettagli operativi nella scheda di analisi tecnica.

BANCA SISTEMA


www.websim.it

Responsabile Analisi Tecnica