B.P. SONDRIO - Decisa la trasformazione in SpA

FATTO
Come, previsto, la Banca Popolare di Sondrio dopo 150 anni abbandona il modello cooperativo e diventa Spa con il voto favorevole di oltre 2.500 soci dei 2.600 votanti che equivale a un plebiscito (96,4% di si''). 

EFFETTO
Con l’adozione del nuovo statuto viene introdotto il principio secondo cui ogni azione attribuisce il diritto a un voto.

L’efficacia della trasformazione decorrerà dall’iscrizione della delibera assembleare nel Registro delle imprese. Ne verrà data notizia, insieme alle modalità e termini per l’eventuale esercizio del diritto di recesso, non appena tale adempimento sarà stato effettuato.

Il valore di liquidazione unitario delle azioni, eventualmente oggetto di recesso, è stato determinato in 3.7548 euro (~+1% rispetto al prezzo di chiusura di ieri). Ricordiamo che in passato il diritto di recesso per le altre banche popolari trasformatesi in Spa, è stato limitato per garantire un livello di capitale adeguato. 

Una volta completata la trasformazione, il focus sarà il ruolo che la banca potrebbe giocare nell’ambito del consolidamento bancario. Su questo fronte ricordiamo come UnipolSai nei mesi passati ha incrementato la propria quota al ~9% del capitale.

www.websim.it