ATLANTIA - Per Edizione allo studio la ripartizione degli asset immobiliari

FATTO
Secondo Il Sole 24Ore, la famiglia Benetton starebbe studiando la spartizione tra i quattro rami della famiglia del patrimonio immobiliare concentrato in Edizione Property, società controllata al 100% da Edizione Holding.

Il patrimonio immobiliare copre 233mila mq, ha fruttato nel 2020 ricavi per 39 mln, conta immobili sparsi in 13 Paesi e ha un valore superiore ai 2 mld (di cui oltre il 50% relativi ai numerosi punti vendita di Benetton Group sparsi nel mondo).

Al momento secondo il Sole non sarebbero comunque all’ordine del giorno revisioni dell’assetto attuale di governance della holding. Per quanto riguarda il closing di Aspi, secondo fonti difficilmente potrà realizzarsi prima dell’inizio del nuovo anno.

EFFETTO
In passato a più riprese erano circolate indiscrezioni sulla volontà della famiglia di procedere con una spartizione del patrimonio, soprattutto dopo la scomparsa di Gilberto Benetton, ma quella riguardante il patrimonio immobiliare dovrebbe semplicemente rappresentare una normale razionalizzazione del gruppo (peraltro già in passato in alcune fasi si è proceduto con l’assegnazione diretta di alcuni cespiti ai rappresenti della famiglia).

Raccomandazione INTERESSANTE su Atlantia , target price a 18,50 euro.

www.websim.it