ATLANTIA - Investimento di Abertis in Cile e nuove discussioni sulla governance

FATTO
Secondo il Sole 24Ore, Abertis avrebbe raggiunto un accordo con il Governo cileno per un investimento di oltre 300 mln che consentirà di realizzare due tunnel di collegamento tra i territori dell’area metropolitana di Santiago del Cile. L’operazione dovrebbe avvenire attraverso Autopista Central, società controllata del gruppo Vias Chile che a sua volta è controllato da Abertis con una quota dell’80%.

La ricerca di nuove opportunità di investimento in Sud America andrebbe intanto di pari passo con un confronto per riorganizzare le partecipazioni che Atlantia e Abertis singolarmente vantano in diverse aree strategiche. Inoltre, sarebbero riprese le discussioni tra Atlantia e Acs sulla governance di Abertis con gli spagnoli che punterebbero a disegnare una governance più equilibrata alla luce della sostanziale pariteticità del controllo della controllata spagnola, un passaggio che potrebbe anche preludere a un riassetto più profondo e all’ingresso di altri partners nel capitale.

EFFETTO
Riteniamo che la crescita di Abertis in quanto piattaforma per lo sviluppo del business autostradale rimanga tra le priorità di Atlantia ma che una revisione della governance sia sicuramente possibile e potrebbe anche unirsi ad un riassetto nel capitale della controllata nel caso in cui nuove opportunità di investimento richiedessero una iniezione di nuove risorse. Per quanto riguarda il Cile sarà importante verificare l’esito delle elezioni presidenziali che si terranno a novembre dopo che a maggio le elezioni per eleggere i rappresentanti dell’Assemblea Costituente avevano fatto segnare una netta vittoria della sinistra radicale e degli indipendenti ed una sconfitta dei partiti tradizionali.

Raccomandazione INTERESSANTE su Atlantia , target price a 18,50 euro.

www.websim.it