APPLE - In ottobre ha superato il concorrente Samsung nel mercato degli smartphone. L'Analisi Tecnica a WallStreet

FATTO
Apple ha chiuso in lieve rialzo ieri sera ed è poco mossa negli scambi del preborsa di oggi.

La perdita dal primo gennaio resta molto ampia, intorno al -17%, in sintonia con la titubanza che circonda nel corso di quest'anno tutto il mondo della tecnologia.

I dati di Counterpoint Research segnalano che Apple ha superato il concorrente Samsung nella vendita di smartphone a livello globale. Nel mese ne sono stati venduti oltre 105 milioni di pezzi, con un calo anno su anno dell'11%. L'unica area geografica a presentare un segno + sono gli Stati Uniti, con un +14%. 

Apple è stato l'unico produttore di smartphone che in ottobre è riuscito a crescere in termini di vendite mensili. 

In Cina l'iPhone ha scalzato i Galaxy dal primo posto, grazie ad una quota del +25%. Nel paese sono stati venduti 20,42 milioni di 
smartphone, con un calo del -4% sul mese scorso e del -15% anno su anno. In Europa, sono stati venduti circa 12 milioni di smartphone, con una flessione del -20% anno su anno. 

Il successo di Apple è dovuto in buona parte al lancio dei nuovi iPhone, che in un solo mese hanno venduto 26 milioni di pezzi. I modelli Pro, quelli più costosi, rappresentano il 70% delle vendite. 

Il consenso aggiornato di Bloomberg indica 37 Buy, 8 Neutral, 1 Sell. Target medio 176,00 usd. 

EFFETTO
Graficamente, la tendenza di lungo termine è sempre rimasta strutturalmente rialzista, anche nelle fasi di borsa più critiche. E' una delle più solide nel panorama della Tecnologia made in USA.

Tuttavia, la brillante reazione partita dal supporto discriminante in area 129 usd si è scontrata quasi subito con la media mobile di lungo periodo (in rosso), che oggi transita in area 156,64 usd, provocando una brusca correzione, che a sua volta ha portato a rompere al ribasso anche la successiva media mobile (in verde), che transita intorno a 148,23 usd. 

Operatività. Il quadro di breve è ancora incerto ed è opportuno impostare acquisti sulla debolezza nel range 148/129 usd. Pronti a incrementare la posizione sulla forza solo alla prima chiusura sopra 160 usd. Cambio di scenario ed eventuale stop loss sotto 125 usd.


www.websim.it