ABITAREIN: ANALISI FONDAMENTALE

FATTO
Abitare In è uno sviluppatore immobiliare attivo a Milano e si rivolge ad un target costituito da famiglie che vogliono acquistare la prima casa. La società costruisce e vende sulla carta nuovi appartamenti di fascia media nelle zone semicentrali della città. Gli immobili vengono realizzati “su misura”, tenendo in considerazione le specifiche esigenze dei clienti.

Questo modello di business, che prevede la vendita degli appartamenti prima della loro realizzazione, apporta diversi vantaggi, come quello di non avere un magazzino di immobili invenduti a fine lavoro. Diminuiscono sensibilmente anche i rischi connessi alla possibile ciclicità del mercato.

I risultati del secondo trimestre 2022

AbitareIn ha chiuso il periodo con risultati in linea alle nostre attese. I ricavi sono stati pari a 30,9 milioni di euro, rispetto alle nostre stime di 29,5 milioni, in crescita del +64,7% su base annua, grazie soprattutto all’avanzamento dei tre progetti che sono prossimi alla consegna, ossia Milano City Village, Trilogy Towers e Palazzo Naviglio. 

I ricavi sono così suddivisi:  7 milioni da vendite derivanti dai rogiti delle unità immobiliari consegnate ai clienti, 0,7 milioni dalla variazione di rimanenze per l’acquisto di nuove aree immobiliari, e 21,6 milioni dalla variazione delle rimanenze per avanzamento lavori al netto dello scarico degli appartamenti consegnati ai clienti

A livello operativo, l’Ebit è stato pari a 3,2 milioni di euro, in rialzo rispetto ai 1,1 milioni dello scorso anno, e poco sotto le nostre stime. 

Infine, la PFN come da attese è aumentata a 92,4 milioni da 84,5 milioni come effetto dell’assorbimento di circolante derivante dall’avanzamento lavori, principalmente dei tre progetti prossimi all’ultimazione. 

La pipeline include 300.000 mq commerciali, corrispondenti a 3.318 unità tipo

Momento commerciale favorevole

Per quanto riguarda l’andamento del mercato residenziale, la domanda a Milano rimane molto alta, come dimostra la recente commercializzazione di Lambrate Twin Palace, The Units, Palazzo Sintesy e BalduccioDodici, a causa della cronica carenza di immobili in città, soprattutto di nuove abitazioni, che spinge i prezzi al rialzo (su BaludccioDodici in particolare segnaliamo prezzi medi di vendita intorno ai 6mila Euro al mq). 

La nuova strategia commerciale basata sulle micro-campagne permette ad AbitareIn di massimizzare il suo sviluppo, allineando i prezzi di vendita all’andamento del mercato immobiliare, che, anche a causa dell’inflazione, sta attirando gli acquirenti con propositi di investimento. 

I costi di costruzione si stanno stabilizzando

Dopo diversi trimestri che hanno visto un aumento, i costi di costruzione stanno iniziando a stabilizzarsi, sebbene ad un livello più alto rispetto al passato. In ogni caso, le misure introdotte dalla società per contenere gli effetti di questi incrementi stanno portando dei frutti, grazie soprattutto ad un'attenta pianificazione dei progetti, all’introduzione in ogni contratto di una clausola di adeguamento dei prezzi all'aumento generale dei prezzi di vendita.

EFFETTO
Confermiamo le stime

Confermiamo in linea di massima le nostre stime, pensiamo che il 2022 rappresenti un anno di transizione per AbitareIn, prima di raggiungere il suo pieno potenziale a partire dal 2023. A livello numerico, ci attendiamo che nell’esercizio in corso si avrà il picco del fabbisogno finanziario (comunque ampiamento coperto dai finanziamenti in essere) per via dell’assorbimento di circolante conseguente l’avanzamento dei lavori sui 3 progetti prossimi all’ultimazione (Milano Cityvillage, Trilogy Towers e Palazzo Naviglio).

Nel corso dell’esercizio successivo di avrà invece una forte liberazione di circolante man mano che i rogiti verranno firmati.

Confermiamo il giudizio INTERESSANTE, target price a 8,60 euro

Apprezziamo AbitareIn, in quanto  si distingue per l'unicità dell'offerta e la propensione all'innovazione tecnologica in un settore tipicamente legato alla tradizione. Riteniamo che la solida pipeline, ponga la società in una buona posizione per trarre vantaggio dallo sviluppo del mercato residenziale nella città di Milano. 

Nella tabella sottostante le cifre storiche (A) e prospettiche (E) elaborate da Websim/Intermonte 

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