A WALLSTREET SI RISVEGLIANO I TECH, BALZO DELL'ORO

La borsa degli Stati Uniti è contrastata, in avvio di seduta. S&P500 +0,1%, NASDAQ +0,5%. Dow Jones -0,2%

Quadro macro USA. 

Nella settimana conclusa il 26 novembre scorso le richieste di sussidi di disoccupazione sono risultate pari a 225mila, inferiori alle stime di 235mila unita e ai 241mila della settimana precedente. 

A ottobre il reddito personale è aumentato del +0,7%, meglio del +0,4% atteso e del +0,4% di settembre. La spesa personale ha registrato un rialzo del +0,8%, in linea con le stime e in accelerazione da +0,6% del mese precedente.

Particolare attenzione viene prestata all'indice dei prezzi 'core' Pce, un dato monitorato dalla Fed: il dato è in marginale rallentamento a ottobre a +0,2% mese su mese, leggermente meno del +0,3% stimato, da +0,5% del mese precedente. Il dato anno su anno rallenta leggermente a +5,0% da 5,2% (rivisto) del mese precedente, il dato è perfettamente allineato alle stime.

Titoli

SalesForce -9%. La società dei software aziendali per la gestione delle vendite ha annunciato previsioni sul trimestre in corso inferiori alle aspettative. In aggiunta, sono arrivate le dimissioni, inattese, del co Ceo, Bret Taylor. Il fondatore Marc Benioff, che già due volte si è lasciato affiancare nel ruolo di ceo, tornerà ad essere il dirigente apicale unico, a partire dalla fine di gennaio 2023. Taylor era stato promosso alla carica esattamente un anno fa, in quella che in quel momento sembrava il primo passo di un'opera di discontinuità con l'era Benioff.

Snowflake -5%. Lo sviluppatore di software per la gestione dei dati informatici ha detto che si aspetta di chiudere il suo quarto trimestre con ricavi non superiori a 540 milioni di dollari, il consensus era 555 milioni.

Costco Wholes -6% dopo gli aggiornamenti sulle vendite a parità di perimetro. In novembre, il rialzo è stato del 4,3%, circa tre punti percentuali in meno delle aspettative del consensus.  

Quasi tutte le borse dell'Europa salgono, il Ftse 100 di Londra è sulla parità. FtseMib +0,8%. Indice EuroStoxx50 +0,7%. Dax di Francoforte +0,8%. 

Macrovariabili 

Si intensificano gli acquisti sul mercato obbligazionario. Bund decennale tedesco a 1,81%, è il rendimento più basso da metà settembre. BTP decennale a 3,67%, -14 punti base. Il Treasury Note a dieci anni presenta un rendimento a 3,59%, il più basso da due mesi.

L’euro dollaro sale bruscamente e tocca a 1,05 un livello che non vedeva da fine giugno. L’indice del dollaro ha perso in novembre il -5%, peggior mese dal 2010.

Petrolio Brent e WTI +3%, reazione motivata anche dalla discesa del dollaro. I Paesi UE hanno discusso l'introduzione di un tetto al prezzo del petrolio russo trasportato via mare a 60 dollari al barile, con una revisione ogni due mesi, cedendo alle pressioni di alcuni Paesi per abbassare il price cap. Lo hanno riferito alcuni diplomatici. La settimana scorsa il G7 ha proposto un tetto massimo di 65-70 dollari al barile sul petrolio russo, allo scopo di ridurre le entrate di Mosca e la capacità di finanziare la guerra in Ucraina. Il tetto, se concordato, entrerà in vigore dal 5 dicembre.

Gas Naturale USA +2,7%. Il Gas Naturale EU inverte la tendenza e dai 151 euro per mwh di stamattina ora vale 143 euro. Nel 2022 le forniture dalla Russia all'Unione Europea sono diminuite dell'80%.

Oro +1,7%, oltre i 1.800 dollari per la prima volta da metà agosto. Il metallo prezioso di riferimento ha chiuso novembre con un rialzo dell’8,3%, primo mese positivo da marzo.

Bitcoin poco mosso a 17.050 dollari. Sempre più escluso dai radar degli investitori che contano.

Titoli

MPS Per effetto degli esodi incentivati, 4.125 dipendenti hanno lasciato il gruppo, un risparmio di costi superiore ai 300 milioni di euro.

StM +3% guida il movimento delle blue chip italiane, Stifel ha alzato il target price da 56 a 58 euro, giudizio Buy confermato.

Tenaris -2%, Cowen ha rafforzato il giudizio Outperform portando il prezzo obiettivo da 17 a 22 euro.

Banco BPM -1%. Unicredit -1,5%. Le banche della zona euro hanno di fronte un marcato deterioramento della qualità degli asset, ma molte di esse lavorano ancora su ipotesi eccessivamente ottimistiche, per questo le autorità di vigilanza dovranno imporre una posizione maggiormente "conservativa". Lo ha detto il presidente del Consiglio di Vigilanza Bce, Andrea Enria.  "I rischi sottostanti indicano un probabile deterioramento della qualità degli asset nei prossimi mesi", ha detto Enria in un'audizione parlamentare. "I crediti deteriorati nel segmento dei prestiti al consumo e gli incagli, sia per le famiglie che per le imprese, sono in aumento", ha precisato. Enria ha aggiunto che le autorità di vigilanza esamineranno attentamente il capital planning e metteranno in discussione gli interventi gestionali per garantire "una posizione adeguatamente conservativa".

Tim +2,7%. “Siamo aperti al confronto con il governo sulla rete” ha scritto ieri in una nota stampa la società. Ma intanto “avanti sulla valutazione di alternative”. Ieri il sottosegretario alla presidenza Alessio Butti aveva raffreddato le aspettative di arrivo di un’offerta da parte di CDP. Il Cda ha cooptato nel board Giulio Gallazzi in sostituzione del numero uno di Renault Luca de Meo, dimessosi a settembre, hanno detto due fonti vicine alla situazione.

Campari +1%. JPMorgan ha tagliato il giudizio da Overweight a Neutral, target price 11 euro. 

Prysmian Hsbc ha rafforzato il Buy, alzando il prezzo obiettivo da 41 a 43 euro. 

Eni -1,3%, HSBC ha tagliato il giudizio da Buy a Hold, target price 15,50 euro. La società è in colloqui preliminari per l'acquisto di Neptune Energy, produttore norvegese di gas e petrolio, per una cifra di circa 5-6 miliardi di dollari, ha scritto Reuters. La controllata per le energie rinnovabili Plenitude dovrebbe annunciare nei prossimi giorni un accordo per l'acquisto di Plt Energia, hanno riferito due fonti vicine alla situazione.

Exor . Juventus non ha bisogno di una nuova iniezione di capitale, ha detto l'AD John Elkann. Il club ritiene che le contestazioni della Procura sui suoi bilanci siano infondate e, nella convinzione di avere operato sempre correttamente, intende fa valere in tutte le sedi le proprie ragioni.

CNH Industrial Citi alza il target price a 19 dollari.Passare dalla doppia alla singola quotazione non significa puntare al delisting, ha detto Elkann.

www.websim.it




Leggi gli articoli della categoria
Oggi in Borsa
Clicca qui