A NVP i 90 minuti stanno stretti

Nvp è al lavoro per espandersi, facendo leva su un piano di investimenti strutturali, diversificazione e ampliamento del ventaglio di servizi offerti ai broadcaster. 
Nel frattempo la società messinese, quotata su Euronext Growth Milan e specializzata nella realizzazione end-to-end di contenuti per network televisivi e servizi broadcasting, ha chiuso più accordi per produrre le immagini delle partite del campionato di serie A, per la prima volta l’intero campionato di serie A in 4k. Si tratta di un accordo pluriennale, per un importo complessivo di circa 11,5 milioni di euro, di cui circa 6,3 milioni di euro riferiti alla stagione 2021-2022.

"Siamo molto soddisfatti dei risultati commerciali raggiunti, che ci permettono di consolidare la nostra leadership nel calcio divenendo punto di riferimento nel mercato italiano ed europeo per le produzioni in UHD HDR", ha detto a Websim Massimo Pintabona, amministratore delegato di Nvp.
Lo sport resta il core business, ma attraverso una politica di acquisizioni mirate, la società sta spingendo per diversificare la sua attività. In estate, infatti, è arrivato l’accordo per rilevare il 100% del ramo d’azienda di Mediacam, società attiva nel settore della realizzazione di programmi televisivi da studio e da esterno, specializzata nelle produzioni live multicamera con le proprie regie mobili su OB Van e in Flight Case. Nvp ha inoltre investito nella startup Soccerment, realtà innovativa che sviluppa strumenti di raccolta e analisi di dati di performance calcistiche.

L’estate ha visto poi l’incorporazione di Nvp Napoli in Nvp. Prima ancora, ad aprile, la nascita della joint venture New Hiway. “Questa operazione è nata dall’acquisizione del 50% di Hiway, una società media che opera nel settore dei servizi digitali”, spiega l’amministratore delegato di Nvp. "Il nostro obiettivo è arrivare ad allargare i servizi che già offriamo ai nostri clienti finali, con un pacchetto end to end che copre la filiera produttiva dal campo fino a casa. Noi riteniamo che l’ambito dei servizi digitali abbia enormi potenzialità di crescita. Svilupparli internamente avrebbe richiesto anni, con questa joint venture abbiamo accelerato il percorso, ottenendo una struttura di 40 tecnici sviluppatori". 

I risultati finanziari del primo semestre 2021 hanno certificato con i numeri il percorso di crescita di Nvp. In particolare, la società ha registrato ricavi per 6,29 milioni di euro, in crescita del 391% rispetto agli 1,28 milioni di euro ottenuti nello stesso periodo del 2020. L’utile netto è stato positivo per oltre mezzo milione di euro, rispetto al risultato negativo per 1,13 nel primo semestre del 2020 quando la pandemia aveva paralizzato le manifestazioni sportive. 

"Negli ultimi anni il nostro core business si limitava alla produzione sul campo con OB Van e consegna del segnale ai broadcaster", spiega Ivan Pintabona, responsabile dell’area tecnica e ingegneristica di Nvp. "Ora, tramite acquisizioni e in parte grazie all’attività di ricerca e sviluppo, abbiamo allargato il nostro raggio d’azione. Per esempio, con i nuovi servizi l’utente potrà scegliere la sua modalità di visione, se assistere alla partita dalla panchina con i giocatori o dalla tribuna. E ci saranno nuove modalità di data analysis. Potendo far passare il segnale dai nostri server estrapoleremo dati e informazioni per il betting, avremo un rilevatore di pubblicità per la rendicontazione agli sponsor e altro ancora. Insomma, stiamo cercando ancora una volta di anticipare il futuro". In quest’ottica, l’azienda sta creando un innovation hub a Cologno Monzese, un incubatore di innovazione in ambito digitale già in parte attivo, in cui saranno realizzati i progetti più importanti.

L’azienda per ora ha tre sedi sul territorio nazionale a Napoli, Roma e Milano. L’idea però è di strutturarsi anche oltre i confini nazionali. "Stiamo pensando di darci una base anche all’estero", spiega Massimo, "per le nostre attività potrebbe essere utile avere un appoggio sul mercato francese, spagnolo o tedesco. Per farlo, stiamo pensando di fare un’acquisizione".

www.websim.it