"DIFESA IN RETE" - Puntata 8: Quel che è connesso va protetto

Per Unidata, una telco regionale attiva a Roma e nel Lazio, la cybersecurity  è sia un costo che un’opportunità. Ne ha parlato il presidente Renato Brunetti nel corso della ottava puntata del format "Difesa in Rete", una serie di video interviste dedicate al tema.

La sicurezza è un onere perché perché non si può pensare di lasciare sguarnita un’area sempre più cruciale e sempre più esposta agli attacchi. “Furti, truffe ed intrusioni sono diventati un business: per alcuni aspetti, volendo scherzare un po’, chi entra in Internet entra in uno dei peggiori bar della città”, ha avvertito Brunetti. I ladri sono scatenati ma le guardie sono sempre più potenti. Infatti esistono dei sistemi, sempre più sofisticati ed efficaci, per limitare il rischio. Unidata, ai suoi clienti, offre un servizio base di protezione, basato sulle competenze proprie e sulle tecnologie che il mercato mette a disposizione. “A quelli che vogliono un livello di sicurezza  supplementare offriamo un servizio in più, in questo senso è un’opportunità” ha affermato Brunetti. 

Anche per Unidata, così come per le altre aziende della cybersecurity che hanno partecipato al format di websim, il tema più delicato e cruciale è quello della scarsità delle figure professionali: chi ce le ha se le tiene e cerca di prenderla da altri, tutti i territori di cassia sono aperti. 

 

 

.