'DIFESA IN RETE' - Puntata 1: Conoscere per proteggere

Cy4gate sta lavorando insieme ad altri alla realizzazione dei sistemi di difesa e protezione dello spazio digitale europeo, un mondo virtuale ad alto tasso di vulnerabilità che la guerra alle porte di casa minaccia ancora di più.

Del ruolo della società nel panorama della difesa delle reti e delle strutture informatiche, sia pubbliche che private, ha parlato l'amministratore delegato Emanuele Galtieri nel corso della prima puntata di Difesa in Rete, il nuovo format di websim dedicato alla cyber security. Il titolo della prima intervista è Conoscere per proteggere.

Cy4gate si occupa infatti non soltanto di software per la vigilanza e la protezione ma opera anche nella cyber intelligence, ovvero, le attività di indagine.

Galtieri ha chiarito quale sia il perimetro della cybersecurity. Con questa parola si intende quell'insieme di tecniche, tattiche e procedure che portano a ridimensionare il più possibile le possibilità di violazione ed attacco: il rischio zero non esiste ha precisato l'a.d. perché entra in gioco anche il fattore umano, non a caso, l'anello debole del sistema.

La difesa delle reti esiste da quando sono nate le reti, ma oggi è diventata cruciale perché il mondo è sempre più interconnesso, perché non solo le persone e le aziende sono collegate, anche le macchine si parlano. Dove c'è comunicazione c'è una minaccia di intrusione a scopo di rapina o estorsione. Le reti, per effetto dei bassi investimenti a loro tutela e difesa, sono oggi sovra esposte, ha spiegato il ceo, per cui serve avere quell'esercito di tecnici esperti capace di contrastare la minaccia ogni volta che si presenta. La scrivania ed il telefonino sono i nuovi campi di battaglia, ha concluso il manager.